Logo

Benvenuto su infoDANZA

Effettua il login o registrati per incontrare nuovi amici appassionati di danza.


Registrati ora

Registrarsi è molto semplice. Clicca sul bottone registrati, inserisci i campi obbligatori e crea il tuo account.

Password dimenticata?

Una nuova password ti verrà inviata via email.

Login

venerdì 18 maggio 2012
RegistratiLogin

Risultati e Skating: Chieti, Fabriano e Treviglio

Risultati di gara

Risultati e Skating

Risultati delle Prove di Campionato Italiano E Supercoppa Danze Standard E Latine Classe As, A E B, Campionato Italiano Classe A e B Danze Standard e Latine + SuperCoppa Classe AS Danze Standard e Latino Americane del sabato 19 e domenica 20 novembre 2011

Chieti:
Fabriano:
Treviglio:

2 commenti a “Risultati e Skating: Chieti, Fabriano e Treviglio”

avatar ballolatino

che tristezza vedere un giudice di gara che ha militato massimo in B2 giudicare la classe A.
A prescindere degli esami che ha conseguito ma che diritto ha

Thumb up 8 Thumb down 1

avatar kkkk

Sono d’accordissimo con Ballolatino.
Un ufficiale di gara di calcio (il cosiddetto arbitro) non deve valutare la qualità del calciatore in una partita, ma deve essere attento a rilevare un fallo, un fuori gioco, un rigore, un goal regolare e altro. E’ un “guardiano” che garantisce il rispetto delle regole del gioco, e non deve fare nessuna “pagella” sulla qualità dei giocatori. Vince la squadra che fa più goal!
Nella Danza Sportiva invece un giudice è chiamato a stilare una “pagella” sulla qualità espressa in pista dai ballerini.
E’ come un crito d’arte che deve valutare dei dipinti o altre opere.
Chi non conosce la storia dell’arte come fa a giudicare le opere di bravi pittori e scultori?
Ci vogliono svariati e svariati anni di studio! Bisogna avere una cultura mostruosa nel settore dell’arte (in generale) per azzardarsi (senza cadere nel ridicolo) a giudicare un artista (ballerino, pittore, scultore, musicista ecc. ecc.).
Ritornando alla Danza Sportiva (arte+sport), arte per antonomasia, per giudicare la classe A bisogna conoscere alla perfezione argomenti (tecnica di base e avanzata, orchesografia, interpretazione e tanto altro ancora) che implicano anni e anni di intenso studio e applicazione.
Centinaia (forse migliaia) di Ufficiali di Gara (che vediamo impegnati sistematicamente nelle gare organizzate e autorizzate FIDS) dopo una ridicola e fallimentare parentesi da competitori, hanno deciso di conseguire (si fa per dire) il diplomino di giudice attraverso un esamino dopo un corso garantito, accelarato (solo un paio di sedute) e ben pagato! Sono stati i famosi anni del diplomificio. Alcuni sono stati anche truffati perchè non gli è stato consegnato – come promesso – il “prestigioso” documento di abilitazione alla somaraggine.
Questi signori giudici, come giustamente sostiene Ballolatino, non hanno alcun diritto e titolo (serio) di giudicare non solo la classe A (standard e Latini in particolare), ma neanche una tarantella in una gara paesana.
Speriamo che il Commissario straordinario FIDS, avv. Luca Pancalli, e il SAF (Settore Arbitrale Federale), che tanto di buono stanno facendo, si adoperino ancora di più affinchè ai ballerini siano garantiti esclusivamente Ufficiali di gara di cui si ha la certezza assoluta circa la loro conoscenza ad alto livello della Danza Sportiva.

Thumb up 20 Thumb down 0

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.