Questo articolo è stato pubblicato 10 mesi 15 giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi.
Duro colpo per la Danza Sportiva Italiana. Le notizie riportate su infoDANZA nei mesi scorsi riguardo le indagini in corso della procura della repubblica di Rimini sui fatti che riguardano i campionati di rimini e altre gare del circuito 2009/10, si sono rivelate fondate.
Oggi, 4 Agosto 2012 sono arrivate le prime denunce, a 21 persone tra ex dirigenti della FIDS, ufficiali di gara e tecnici (maestri) in base alle indagini dei carabinieri del Comando provinciale di Rimini.
La Danza è sempre più indagata, e il lavoro della procura Rimini avrebbe portato alla superficie un malaffare diffuso e in qualche modo ritenuto “regolare”, se non addirittura legittimo, come appare dalle prese di distanza e dalle solidarietà nei confronti degli inquisiti. Mentre vengono accusati e diffamati coloro che hanno dato il via alle indagini tramite le prime denunce.
Le agenzie ed i giornali di oggi dedicano a questo nuovo scandalo molte pagine. Si tratta capi d’accusa molto gravi da parte degli inquirenti: associazione a delinquere finalizzata all’alterazione fraudolenta di competizioni di danza agonistica su tutto il territorio nazionale mediante la manipolazione delle gare federali.
In possesso dei militari, documenti e foglietti “scottanti” con cui venivano fornite ai giudici indicazioni sugli atleti da favorire.
In Aggiornamento: delle 21 persone denunciate, solo 5 sono accusate di associazione per delinquere, si tratterebbe secondo alcune fonti, dell’ex presidente e di 4 fratelli pugliesi. Per gli altri 16 si contesta il reato di abuso d’ufficio.
infoDANZA Tutto quello che cerchi sulla danza…

Per Zamblera e company, e per tutti i lettori di INFODANZA.
Come amante della Danza Sportiva, ringrazio infinitamente la Magistratura e i Carabinieri di Rimini che hanno effettuato le indagini.
Adesso l’accusa di frode sportiva (e altro) all’ex presidente “ferruccio galvagno” e ai “quattro fratelli bandiera” l’ abbiamo ascoltata direttamente dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Rimini. Io lo definisco un evento storico. Lo definisco storico, perchè è giunta finalmente l’ora di poter avere un Danza Sportiva pulita.
Ora, il “lardoso” e i “parrucchieri” diranno che i Carabinieri si sbagliano????
Caro Zamblera, capisco la difficoltà, ma tirale ugualmente fuori ste palle, come sono sono.
E’ ovvio che non saranno d’acciaio come quelle di Alberto Pregnolato, ma non importa, conta il gesto!
Dinanzi a queste dichiarazioni dell’Arma dei Carabinieri, non hai nulla da dire?
E’ vero o non è vero che i delinquenti a cui fanno riferimento i Carabinieri sono stati i tuoi principali sostenitori nelle elezioni FIDS e che ti hanno permesso di essere eletto presidente FIDS?
Se non è vero è giusto non dimetterti!
Se è vero è giusto dimetterti?
Vediamo se sei un uomo solerte e pragmatico come hai affermato di essere, oppure se sei un povero farabutto complice di sporchi delinquenti!
A te l’ardua sentenza!!!
A questo punto credo che il “BELLO” debba ancora venire, se… come si vocifera ci sono altre procure che si stanno interessando per competenze territoriali su “DANZOPOLI” non è più un giochino come alcuni tra gli infimi credevano fosse, vedrete che ora il TSNA del CONI si affretterà a concludere il procedimento con una bella e definitiva condanna. Per quanto riguarda la nuova presidenza consiglio compreso la penso esattamente come KKKK.
Forse finalmente sarà fatta giustizia, ma dobbiano stare con i piedi di piombo perchè con quella gente nulla è scontato, quindi canteremo vittoria solamente quando saranno condannati definitivamente, e finalmente ci sarà una vera “DANZA PULITA”.
Spero che il mio pensiero è condiviso da tutti quei tecnici e ballerini che vogliono veramente una Federazione dove i ballerini possano poter ballare serenamente senza il pensiero che dirigenti e giudici possano alterare il risultato sportivo.
Viva il ballo, viva l’Italia.
Salve a tutti amici di INFODANZA, sono un po come tutti voi in vacanza seduto sulla riva del mare non del(fiume) finalmente mi passano davanti in senso metaforico”ALCUNI CADAVERI DEI MIE NEMICI” per il momento accontentiamoci e aspettiamo l’evolversi del processo; non so come andrà a finire ma di sicuro questi personaggi saranno screditati in tutto il mondo della danza sportiva, mi auguro così che anche i loro seguaci finalmente si ricredano di questi ” BENEFATTORI.” A tal proposito mi fa piacere pubblicare la lettera del M° Alberto Pregnolato
Scrivo queste poche righe in una notte d’estate, nel cuore una sola speranza, che tutti gli atleti di danza sportiva ritrovino quella serenità che alcuni dirigenti e maestri hanno turbato tradendo il loro primo scopo, quello di EDUCARE.
So che ciò che scriverò mi sottoporrà a ulteriori critiche, insulti, isolamento, ma non c’è nulla che mi possa offendere di più, quanto tradire ciò a cui ho dedicato più di trent’anni della mia vita.
Per questo desidero far riflettere tutti i ballerini, e per i giovani i loro genitori, sull’importanza che senza esitazione e IMMEDIATAMENTE lascino le scuole di ballo che frequentano se sono dirette e frequentate da persone cui il ballo interessa solo come business personale.
Dopo le radiazioni, le sanzioni sportive e ora le comunicazioni dei Carabinieri di Rimini che hanno invaso network e testate giornalistiche, NESSUNO può nascondersi dietro al “non lo sapevo”.
Non si può imparare nulla da chi tradisce il proprio ruolo come insegnante, da chi ti procura false vittorie, che gli servono solo per usarti come specchietto delle allodole, per adescare altri allievi, altri clienti, necessari a cambiare l’ultimo modello di grossa auto. Mentre tu dopo la gara mangi la pizza, forse anche ti piace, ma il filetto, se anche ti piacesse di più, costa comunque troppo, se vuoi pagarti la prossima lezione di ballo.
Ce l’ho messa tutta per riportare la danza sportiva ad un livello vivibile ed educativo, ma sinceramente è molto dura.
Ci ho dedicato molto tempo, energia e anche denaro.
Purtroppo il denaro e l’energia, si possono recuperare, sono solo benzina per i nostri sogni, ma il tempo perduto quello, purtroppo, non lo recupererò MAI più.
Per questo ti do un consiglio, non sprecare oltre il tuo tempo, di sicuro vicino a dove vivi c’è un altro maestro/a, una persona seria che non deve per forza essere legata a un team, che forse non è chiamata tutte le domeniche a giudicare, ma che ama il ballo e non si serve di personaggi che ormai sono sempre più riconoscibili come dei “boss di cosa nostra” piuttosto che dei seri MAESTRI.
Questo è come un tumore, che solo i ballerini possono stroncare, certi personaggi devono essere estromessi dal mondo del ballo se vogliamo ritorni ad essere SANO, ma se anche questa volta gli dai una chance, il tumore, purtroppo, ritornerà più forte di prima.
Se hai continuato a leggere fino a questo punto, ti ringrazio del tempo che hai voluto dedicarmi, ora la scelta è tua io vado a dormire, con la coscienza tranquilla e felice perché ho pensato anche un po’ a te.
L’egoismo rende sterili, mentre far del bene non sempre viene ricambiato con del bene, ma ti fa star comunque bene.
Buon ballo a tutti.
Alberto Pregnolato W LA DANZA, W LA FIDS, W L’ITALIA
salve a tutti, scusate se sono mancato ma ero preso dalle elezioni di zamblera….
volevo augurare a gabibbo&company tutte le condanne che meritano e di più…:)
ciao k sei sempre un mito!!!!!!!
Caro maestro Pregnolato, ho apprezzato molto l’impegno che lei ha messo nel smascherare un gruppo di farabutti che condizionava i risultati delle competizioni, oltre che apprezzarla come maestro.
Però in tutto questo c’è il peccato originale di voi maestri che non avete capito e subito risolto il problema della sovrapposizione giudici-maestri, oltretutto regolata dallo statuto.
Fino a quando la visibilità, e quindi pubblicità, e quindi il guadagno, di un maestro si misura in quante volte giudica (oltre a come giudica) e non nella capacità di insegnare, ci sarà sempre lo spazio per i farabutti.
Ci saranno sempre maestri “dimenticati” e maestri “avvantaggiati”…
Non è sufficiente chiedere l’onestà culturale di una categoria, proprio perché siete una categoria, racchiudete in voi la possibilità (verificatasi) di avere nel gruppo persone non corrette.
Siete maestri, insegnate!!!.. Lasciate ai giudici che non insegnano il compito di giudicare.
Chiedere ai ballerini di lasciare i maestri “farabutti” o “discussi”, può essere un inizio, ma ben più importante sarebbe fondare una associazione di maestri con indiscusso carisma, che ha come scopo principale la separazione delle carriere. Fare proposte concrete su come formare un giudice, non facendone parte, sarebbe più credibile che parlare di giudici incapaci.
La campagna elettorale che lei ha proposto, era molto attenta ai comportamenti onesti delle persone, ma gli elettori (maestri) di quella famosa assemblea, erano gli stessi che hanno mantenuto in piedi una dirigenza truffaldina traendone vantaggi.. Difficile pensare che sputassero nel piatto dove stavano mangiando (anche se solo briciole).
Formiamo un gruppo di opinione pubblica (maestri e atleti) che chiede con forza il rispetto delle regole e tra queste in primo piano c’è la incompatibilità delle funzioni, e carriere, tra giudici e maestri.
La ringrazio ancora per il coraggio che ha dimostrato, e mentre aspettiamo che la nuova dirigenza faccia un passo falso, la esorto a continuare nel suo operato.
Sono un Atleta e quindi Tesserato pagante, e solo per questo ho diritto a delle risposte soddisfacenti e concrete.
Per il Sig. Zamblera: non la conosco se non in associazione al vecchio sistema, a fianco del radiato ed ora prossimo ad una condanna penale ex presidente, vergogna dello sport italiano con tanto di riconoscimento a Cavaliere dello Stato (che aspettano a toglierglielo?). Faccio fatica pertanto a considerarla mio presidente, allorchè se avessi avuto il potere di voto non sarebbe stata nemmeno l’ultima delle mie preferenze: ha poi avvalorato quello che pensavo portandosi dietro Rotaris, ex Vice Presidente nel passato e Vice Presidente oggi… quasi a voler dimenticare i motivi del commissariamento e tutte le udienze vergognose che hanno movimentato la nostra primavera.
Fino al Campionato Italiano, nessuna intenzione di candidarsi: a Rimini, fuori tutti… nei padiglioni, a far propaganda! A ritorno da Rimini, sorpresa!!!
Il 14 luglio, ad elezioni ultimate, neo presidente di poche parole e pragmatico: “Voglio essere un Presidente di unione e di dialogo, pronto a dare parola a chiunque voglia esprimere idee e proposte per una Danza Sportiva migliore….Come potrete vedere ho l’onore di potere essere assistito da un gruppo di persone di altissima qualità. Preparati, moralmente ineccepibili e grandi conoscitori della danza sportiva i membri della mia squadra sapranno coadiuvarmi nella realizzazione del programma”
Tra questi Sergio Rotaris, “vice presidente per ben tre mandati in FIDS ed esperto informatico e delle problematiche nazionali ed internazionali della FIDS” (= Vicepresidente di una federazione commissariata dal CONI per gravi reati sportivi). Rimane comunque pulito; come nelle migliori puntate di “Onore e Rispetto”, candidamente crea la LIDS, sposta e organizza le coppie, ops le pedine, da FIDS a LIDS, per poi dare le dimissioni e probabilmente rigirare tutto di nuovo.
Mi chiedo quello che in passato mi sono chiesto pure per la Giuliani: da dirigente, colui che fa le veci del Presidente quando questo manca, come faceva a non sapere niente, per ben due mandati? Era suo compito vigilare ca la correttezza dei procedimenti sportivi e su tutto quello che ruota intorno agli atleti. Se non si accorto di niente, che si ricandida a fare un dirigente incapace? E’ rimasto pulito, anche se silenzioso complice…
Leggete un po’ qua:
“Il reato di “frode sportiva”: va anzitutto precisato che nel concetto di “frode sportiva”, vi rientrano tutti quegli atti e quei comportamenti “diretti ad alterare lo svolgimento o il risultato della gara o di una competizione ovvero ad assicurare a chicchessia un vantaggio in classifica”
La Legge 401/89 ha previsto due fattispecie di reato penalmente rilevanti: la prima denominata “corruzione sportiva” che consiste nell’offerta o nella promessa di denaro o di altra utilità o vantaggio di qualsiasi genere, sia materiale che morale, a taluno dei partecipanti alla competizione sportiva per condizionare l’esito della stessa; la seconda definita “frode a forma libera”, prevede il compimento di atti fraudolenti volti al raggiungimento di un risultato diverso da quello conseguente al corretto e leale svolgimento della competizione.
Da notare come alla base di questa previsione incriminatrice, vi sia stata la volontà di tutelare, come bene giuridico, i valori di lealtà, probità e correttezza, che sono i principi fondamentali di qualunque pratica sportiva.
Si deve precisare che per il reato di “corruzione sportiva” non è necessaria l’accettazione della promessa o del denaro, né, tantomeno, il raggiungimento dell’obiettivo, essendo sufficiente che vi sia stata da parte di “chiunque”, purché estraneo alla competizione sportiva, una seria promessa rivolta ad un partecipante ad una competizione sportiva.
In altri termini, «E’ sufficiente che l’offerta o la promessa corruttiva vengano portate a conoscenza dei partecipanti. Non è invece richiesto né che l’offerta venga accettata o la promessa accolta, né tantomeno che il risultato della competizione sia in alcun modo alterato: ciò che rileva unicamente è che vi sia stato il pericolo di ledere il bene giuridico tutelato» che sappiamo essere la lealtà, probità e correttezza della competizione sportiva.
Il delitto di frode sportiva, cioè, «si consuma nel momento e nel luogo in cui si verifica la promessa o l’offerta di un vantaggio indebito o la commissione di ogni altra condotta fraudolenta, e non in quello dell’accettazione di tale promessa od offerta» (Gip Trib. Roma 21/02/1992).
Poi abbiamo l’altra tipologia di reato ovvero quello della “frode a forma libera” prevista sempre dall’art. 1 comma 1 Legge 401/89, laddove si parla del compimento di “altri atti fraudolenti volti al medesimo scopo”, che devono essere identificati alla stregua degli atti espressamente individuati nell’offerta o promessa di denaro o di altra utilità o vantaggio a taluno dei partecipanti ad una competizione sportiva organizzata da alcuna delle federazioni riconosciute dal Coni.
In questo caso è dunque necessaria la commissione concreta di atti, che devono essere fraudolenti ovvero ingannevoli ed essere finalizzati all’alterazione del risultato sportivo. Non è comunque richiesto l’effettivo conseguimento del risultato diverso da quello che vi sarebbe stato altrimenti. Tuttavia se il risultato della competizione e influente ai fini dello svolgimento di concorsi pronostici e scommesse regolarmente esercitati, sarà applicata una pena maggiore.
In quali di questi è identificabile il comportamento del Sig Rotaris?
Caro Zamblera, le hanno chiesto di “tirare ugualmente fuori ste palle, come sono sono”.
E’ forse il caso che ci degni di qualche delucidazione in merito, comprensibile a tutti e non solo a chi l’ha votata Presidente: ed anzi, sarebbe meglio se si facesse aiutare dall’Avv. Pennisi, visto che ha seguito tutta la vicenda, perché parlerebbe con cognizione di causa. Sempre che sia ancora procuratore federale…
Per il bene della Danza (se le interessa) la invito a sbrigarsi nel parlare, perché siamo stufi dell’omertà descritta dai giornali: se non ha niente da dire.. torni al suo lavoro di commercialista, invitando chi l’ha sostenuta a fare altrettanto e a togliersi da un incarico in cui le palle sono fondamentali! Cosi salverà almeno parte dell’immagine tanto importante nel nostro ambiente, e tutti la ricorderemo per l’umiltà ed il coraggio dimostrato nell’ammettere le proprie mancanze..
Per i Tecnici: dopo tutta la luce di questo fine settimana, è impossibile che qualcuno ancora non riesca a leggere i fattacci che hanno alimentato la ranking negli ultimi 2 mandati. E’ chiaro che la via di mezzo non esiste più: o con la FIDS o contro la FIDS! Ci sono le elezioni dei regionali un paio di esempi per tutti..
In Piemonte la data di fine presentazione delle candidature è il 17 agosto, e le elezioni il 2 settembre. Lo statuto è rispettato: ma il diritto dei votanti? Mi sembra tanto una presa in giro, una gran dimostrazione di paura che ci si riesca ad organizzare diversamente da quanto previsto.
Nel Lazio: la mail (GIRATA TRA TECNICI DI TUTTO IL CENTRO ITALIA) del Presidente Rossetti che si ripropone, alla sua veneranda età appoggiato (=spinto?) dal Segretario… una mail in cui ricorda che qualcuno ha detto che il regionale laziale mangia alle spalle degli atleti.. e poi invita allo stage gratuito di danze standard, coppie e ballerini, offrendo addirittura il pranzo (guadagni della Coppa Lazio e gare Circuito: entrata a pagamento per tutti, discipline inventate e mancanza di rispetto del Rasf, pur di prendere più quote possibili)! Gli atleti laziali ringraziano e rimangano in attesa dei nomi dei relatori..
Per i Ballerini: io mangiavo i crackers a pranzo per potermi permettere le lezioni private e i vestiti. Il mio maestro era il massimo per me: mi ha fatto vedere il suo mondo e l’ha trasformato nel mio, nella promessa che un giorno sarei diventato un bravissimo ballerino. Completamente plagiati, io e la mia famiglia, abbiamo rinunciato a tante cose, troppe.. finchè non ha chiesto di più.. e guardandoci negli occhi ci siamo resi conto che ormai era rimasta la solo la nostra vita!!!! Ho sprecato tanti anni, ma non sono mai sceso a compromessi, almeno io; non saprò mai se l’ha fatto il mio maestro per me.
Una cosa l’ho sbagliata: a smettere di ballare. Volevo un gran bene al mio maestro, e non sapevo vedermi a lezione con qualcun altro… Tornassi indietro.. Ho conosciuto tanti professionisti onesti, non hanno un gran carriera né i video su youtube, ma la scuola piena di ragazzini che si divertono, giocano, ballano e vengono educati veramente allo sport! Ormai ballo per divertimento, do’ loro una mano ed ho ripreso possesso dei miei valori. Porto in giro la mia esperienza, chiedendo a genitori e ragazzi di aprire gli occhi e abbandonare chi trasforma sport e affetto in imprenditoria personale.
Detto questo:
PER IL PASSATO LA SOLUZIONE STA ARRIVANDO.. PER IL FUTURO, STA A TUTTI NOI.
SIG. ZAMBLERA: PER L’INCARICO CHE “DEMOCRATICAMENTE” HA ACQUISITO, ASPETTIAMO UNA SOLLECITA DICHIARAZIONE CHE TRANQUILLIZZI ATLETI E GENITORI. SE QUESTA NON DOVESSE ESSERE SODDISFACENTE, LE VERRà FATTO SICURAMENTE CAPIRE E PROBABILMENTE, SE FOSSE VOCE DI POPOLO, PRENDEREI IN SERIA CONSIDERAZIONE UNA EVENTUALE SUA DIMISSIONE E DEL C.D.
ASPETTIAMO..
Scusate, ma mi chiedevo….. il Dracula tutto a posto? Ha fatto, fa e sta facendo sempre i suoi sporchi giochi ma lui resta “pulito”? Per lui sta pagando il Cuocci di turno……… ma una indagine anche a lui da parte dei Carabinieri e Guardia di Finanza….. soprattutto sui metodi che usa. “Se non hai i soldi per pagarti il ballo fai un mutuo, fai un finanziamento” e guarda caso lui ha la sua finanziaria personale! Atleti ragazzi che si fanno imbambolare con questa storia dell’accademia e gli danno 600/700 euro al mese (quindi il doppio per la coppia). Tutto dichiarato al fisco? Sono emesse le ricevute fiscali?
Comunque se ancora adesso ci sono maestri che dicono “devo affiliarmi con l’accademia per poter garantire risultati alle mie coppie” vuol dire che non è cambiato nulla! Che amarezza!
Che strano che sul sito della FIDS non c’è nessun accenno a questa vicenda, è una cosa vergognosa,forse avete paura di dire delle cavolate in proposito? Vorrei proprio sapere chi gestisce le notizie sul sito della federazione. Caro signor presidente Zamblera forse è arrivata l’ora di dire due paroline in tal proposito, altrimenti se non vuole dire nulla rilasci immediatamente le sue dimissioni da presidente.
Per non dimenticare, ma lo dico sopratutto per quei “signori” che hanno la memoria corta e sicuramente paura, ma poi di che? Siete invitati a leggere un estratto del PROCEDIMENTO DISCIPLINARE N° 37/10 che si trova sul sito FIDS http://www.federdanza.it/images/giustizia/2011_SENTENZA_PROC__DISCIPL_37_10.pdf
Commissione Giudicante, per essere portatori di interessi contrapposti rispetto a
quelli perseguiti dall’ultima dirigenza federale pre-commissariamento.
Ha, inoltre, formulato prova testimoniale, sul cui contenuto la Commissione
Giudicante si è già pronunciata con ordinanza resa all’esito dell’udienza del
20/5/2011 – il cui contento va qui richiamato e confermato -.
* * *
Nella valutazione del materiale probatorio – e tale considerazione valga per la
specifica posizione del Cuocci, ed anche per quelle di tutti i soggetti deferiti – la
Commissione si limiterà a prendere in considerazione quegli elementi di sicuro
significato che non si prestano ad interpretazioni equivoche.
Ed invero, dall’esame dei verbali delle dichiarazioni rese in sede di audizione da
parte della Procura Federale, nonché dagli elementi emersi nel corso del
dibattimento, si ricava indiscutibilmente la conferma di ciò che era la percezione
generalizzata e la convinzione più o meno marcata di tutti coloro che gravitavano
nel mondo delle competizioni di danza sportiva; vale a dire il sistematico
condizionamento del settore arbitrale ad opera dei responsabili apicali della
dirigenza federale, onde addomesticare i risultati delle competizioni di rilievo
nazionale.
Ed infatti, a parere della Commissione, già dalle dichiarazioni rese dal Cuocci in
data 28/1/2011 in sede di audizione da parte del Procuratore Federale – sulla cui
spontaneità e genuinità, anche attesa la loro immediatezza e la mancata percezione
Da quanto leggo in giro il parrucca o chi per lui…continua a fare articoli per depistare gli utenti interessati della danza sportiva sulle responsabilità ascrittagli a lui ed hai compagniucci di merenda…. io non capisco come possa ancora avere il coraggio di parlare!!!
In primis dovrebbe chiedere hai suoi “assistenti” complici che hanno ammesso in sede di interrogatorio le sue malefatte!!!!
Naturalmente basta leggere gli atti che sono publicati nel sito federale per rendersene conto.
http://www.federdanza.it/images/giustizia/2011_SENTENZA_PROC__DISCIPL_37_10.pdf
ne riporto testualmente alcune parti :
“Più in particolare la Procura Federale ha addebitato al Cuocci
A) l’aver compiuto atti diretti ad alterare i risultati delle gare svoltesi in occasione
dei Campionati italiani F.I.D.S. di Rimini del 2010;
B) l’essersi reso promotore di un progetto finalizzato alla predeterminazione dei
risultati sportivi delle gare F.I.D.S., e, in particolare, delle finali dei campionati
italiani F.I.D.S. dal 2007 in poi;
C) l’aver promosso l’iniziativa denominata IDMG – Italian Dance Management
Group, avente fine di lucro, indebitamente associando l’iniziativa, mediante
l’utilizzo del logo federale, alla F.I.D.S.; attività, questa, incompatibile con la
carica di Consigliere Federale.”
Il testo completo è di 71 pagine, molto completo dove vengono riportate le dichiarazione il calce dei suddetti implicati che hanno collaborato CON IL PROCURATORE FEDERALE AVVALORANDO L’ESISTENZA DEL SITEMA “CUOCCI” OSSIA “LA FEDERAZIONE DENTRO LA FEDERAZIONE” ( gruppo di tecnici in combutta a questo punto direi “in associazione…………..” ) e addirittura CHI SPONTANEAMENTE SI è PRESENTATO PER DEPORRE.
cari amici aspetto vostri commenti
ciao k grazie dei saluti
SEGUE: della loro rilevanza di natura disciplinare, non v’è alcuna ragione di dubitare -
emergono lampanti conferme confessorie dei profili di responsabilità su cui la
Procura ha fondato i capi d’incolpazione.
Solo alcune, fra le più significative:
“Oggi …. il sistema è stato da me congegnato con approvazione degli organi
competenti federali di modo che i risultati dei Campionati Italiani sono determinati
in base al conseguimento dei punteggi nel corso dell’anno.”
“Confermo di avere preso parte a delle riunioni in occasione dei Campionati
Italiani 2010 a Rimini, con i componenti dei pannelli giudicanti, ciò in qualità di
Consigliere Federale rappresentante degli atleti. In queste occasioni mi
raccomandavo con i giudici di votare bene cercando di stare attenti nel non
stravolgere la ranking.”
“Quando parlo di Baccanale e Cavazza non sono coppie mie, Baccanale è di
Mandolini e Gabusi, è vero che ho detto di mettere le croci (segno con cui
esprimere la preferenza durante la gara) era per rispettare la ranking.”
Questa Commissione ritiene che il contenuto delle suddette dichiarazioni siano ex
se sufficenti a confermare da parte del Cuocci il compimento di atti diretti ad
alterare lo svolgimento o il risultato di una gara ovvero ad assicurare a chiunque un
vantaggio in classifica, e quindi integrare la condotta sanzionata dall’art. 4 del
Regolamento di Giustizia F.I.D.S. a titolo di illecito sportivo.
Scusate piccola aggiunta per renderci conto chi ha partecipato agli interrogatori:
A conferma della tesi accusatoria, la Procura Federale ha addotto i seguenti
elementi istruttori:
i) le dichiarazioni aventi valenza confessoria dello stesso incolpato rese nel corso
dell’audizione davanti alla Procura ed anche in sede di dibattimento dinanzi alla
Commissione Giudicante, le quali confermerebbero le condotte addebitate;
ìì) le registrazioni audio e video raccolte dal tesserato Capraro, d’intesa con il
Pregnolato;
ììì) le dichiarazioni in sede di audizione dinanzi alla Procura Federale dei tesserati
Alberto Pregnolato, Benedetto Capraro, Federico Leli, Deborah Posti, Joanne
Wilkinson, Alessia Betti e Angelo Madonia.
Interessantissime da leggere dalla pag.15 a seguire. BUONA LETTURA SPERANDO CHE, SE ANCORA CI SONO I DUBBIOSI SI RAVVEDANO E GLI ELETTI SI DIMETTANO.
Quindi amici miei…
ESSENDOCI DEI “PENTITI” O REO CONFESSI COME VOLETI CHIAMARLI… che confermano dei fatti conclamati è inutile che il parrucca si scagli contro gli accusatori, loro sono chiaramente dall’altra parte della barricata….
PIUTTOSTO IO FOSSI IN LUI, CERCHEREI DI CAPIRE COME MAI COSTORO GLI “ADEPTI” GLI HANNO GIRATO LE SPALLE…. AVRANNO DICHIARATO IL FALSO SCAGLIANDOSI CONTRO DI LUI?°!!!! OPPURE HANNO DETTO LA VERITà, COSA MOLTO PROBABILE VISTO CHE ANCHE LA PROCURA HA STABILITO QUESTO….
STA DI FATTO CHE NON SONO SOLO GLI ACCUSATORI E LA PROCURA AD ACCUSARLO MA SOPRATUTTO I SUOI “CONNIVENTI”……
buona giornata a tutti
E’ ovvio che la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rimini sia in possesso delle due sentenze della Giustizia Sportiva (quella in 1° grado della Commissione Giudicante FIDS, e quella in 2° grado della Commissione di Appello Federale FIDS) in cui vengono descritte e provate con la massima precisione, e al di là di ogni ragionevole dubbio, i gravissimi illeciti dell’ex presidente federale “ferruccio galvagno”, dell’ex consigliere federale “nicola cuocci” ecc. e pertanto la condanna alla RADIAZIONE è da considerarsi inevitabile anche se lievissima (ma la Giustizia Sportiva non può fare di più). Per l’integrazione della pena, ci penserà ovviamente il Tribunale di Rimini.
La Repubblica della Repubblica di Rimini sa anche che i componenti degli Organi di Giustizia Sportiva FIDS devono essere obbligatoriamente (vedi Statuto FIDS e CONI):
“laureati in materie giuridiche o giuridiche economiche che abbiano maturato esperienza nell’ambito dell’ordinamento sportivo”.
Mica si tratta di sbandati ragionieri che si improvvisano giuristi su Internet (come ad esempio quel folle lardoso e ubriacone che scrive su un Blog).
D’altronde, i Carabinieri di Rimini, incaricati dalla Procura della Repubblica a svolgere le indagini, hanno confermato – nella loro conferenza stampa – quanto accertato dalla Giustizia Sportiva.
E’ ovvio che, grazie agli strumenti investigativi di cui dispone l’Autorità Giudiziaria, i fatti e le prove accertati dai Carabinieri siano più numerosi di quelli che conosciamo. Chissà se ci saranno nuovi imputati (ad esempio “dracula” o il “monaco” o qualcuno che era convinto di passarla liscia). In ogni caso, il prezioso lavoro svolto dal Pubblico Ministero della Repubblica di Rimini e dai Carabinieri, non solo sostiene alla grande quanto già deliberato dalla Giustizia Sportiva FIDS, ma va molto più in là. Dobbiamo attendere (non molto) per conocere il nuovo che si aggiunge al vecchio. Forse si tratta di vecchi amici che si incontrano?
Qualcuno conosce i nomi degli altri 16 imputati? Io non li conosco.
Si potrebbe tentare un pronostico?
Il mio ragionamento lo hanno fatto anche gli imputati vecchi e nuovi, e le loro famiglie.
E’ ovvio che costoro vivano un momento di profonda prostrazione, depressione, ansia e altro. Alzi la mano chi vorrebbe essere al loro posto!
Il lardoso che giustamente si sente il responsabile numero 1 ma non lo dice, cerca con la sua favella da incantatore di scimmie a tranquillizzare coloro che ha trasformato in delinquenti (dirigenti, ufficiali di gara, tecnici, atleti, genitori e via discorrendo) che non rischiano nulla. Anzi, sostiene, sono gli altri (pure il PM e i Carabinieri di Rimini?) che hanno da temere per le accuse ingiuste che ci rivolgono! Però, che pena che fa!
In sostanza, il lardoso ragioniere, si spaccia per “giurista” e cerca di convincere (qualcuno ci casca come la famiglia demente dei parrucca) i futuri “condannati” dal Tribunale di Rimini che vale la seguente tesi:
“Un ladro che ruba in una abitazione non ha mai colpa e non può essere condannato; la colpa del furto è sempre del proprietario che non ha chiuso bene l’appartamento”.
Ancora c’è gente che va dietro questo folle e le sue follie, e lui ne gode e continua a sentirsi importante. Ma tutto ciò, finirà presto, molto presto! Per il bene della Danza Sportiva e dei suoi ballerini.
SALVE A TUTTI…SONO PER COSI’ DIRE UN PO’ CONFUSA…DOPO CAMPIONATI, ELEZIONI E DENUNCE VARIE, LEGGERE DI TUTTO IN MERITO MI HA FATTO PENSARE CHE MAGARI TEMPO FA C’ERA UNA TORTA DOVE BENE O MALE UNA FETTA SPETTAVA A TUTTI…POI,PER MOTIVI DIVERSI, QUALCUNO E’ RIMASTO DIGIUNO E A QUEL PUNTO SONO SPUNTATE DENUNCE, FILMATI, ECC.. MA POSSIBILE CHE FINO A QUEL MOMENTO ANDASSE BENE COSI’? NON STO DICENDO CHE NESSUNO HA SBAGLIATO MA NON CREDO NEMMENO ALL’IMMACOLATEZZA DI CHI SPARA A ZERO E DICE DI ESSERE SENZA MACCHIA E SENZA PAURA!!! VOGLIO DIRE: CHI SI AVVICINA ADESSO A QUESTO MONDO COSA CAPISCE IN QUESTO CAOS? DIRE DI STARE ATTENTI A MAESTRI INTERESSATI SOLO AL DENARO E A CAMBIARE AUTO E’ ASSURDO!! MA VI RISULTA CHE QUALCUNO LAVORI GRATIS O GIRI IN 500? NON MI RISULTA…PER “FIDSCHEAMAREZZA”: GIUSTO IL TUO COMMENTO,DELLA SERIE “GLI INTOCCABILI”!!! COMUNQUE “UNA POLTRONA PER DUE” A PARTE, SPERO DI VEDER CONTINUARE IL LAVORO DEL DOTT.PANCALLI SULLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE AL FINE DI LIMITARE IL PIU’ POSSIBILE I CONFLITTI DI INTERESSE CHE NE DERIVANO…NB.PRIMA DI CONDANNARE A PRIORI IL NUOVO CONSIGLIO FIDS, PERCHE’ NON STARE ALLA FINESTRA? CIAOOOO
Cara Thelma, per quanto riguarda la parta finale del tuo scritto in cui affermi che “prima di condannare a priori il nuovo consiglio FIDS, perchè non stare alla finestra?”, non mi trovi assolutamente d’accordo per questo semplice motivo:
Quando si hanno certezze e prove che dei soggetti (del nuovo consiglio) sono strettamente collegati a dei delinquenti già riconosciuti colpevoli dalla Giustizia Sportiva per aver terribilmente frodato la Danza Sportiva, e lo stesso si suppone avverrà anche con la Giustizia Ordinaria alla luce di quanto dichiarato dai Carabinieri di Rimini a seguito delle loro indagini, bisogna reclamare solo le dimissioni. Cosa bisogna vedere dalla finestra? Io, cara Thelma, non credo nè alla befana e nè a babbo natale.
Perchè il neo presidente (eletto “democraticamente”), l’eterno vicario (anche lui eletto democraticamente, e che ormai aspira solo di essere nominato Papa per diventare il vicario di Cristo), invece di lanciare frecce avvelenate contro la gestione commissariale dell’avv. Pancalli, un galantuomo riconosciuto in tutto l’universo sportivo, perchè non pubblicano sul sito ufficiale della FIDS una dichiarazione da cui si evince che loro non hanno mai saputo di illeciti sportivi da parte dei loro carissimi amici (come ad esempio, “ferruccio galvagno”, “famiglia cuocci al completo”, “dracula” ecc. ecc.) e che in ogni caso si dissociano da questi farabutti perchè nemici della Danza Sportiva pulita e dei ballerini onesti???
Perchè Zambleruccio non fa questa dichiarazione??? Sarebbe un gesto apprezzato. E allora sì, cara Thelma, che sarebbe giusto, prima di condannare, stare alla finetra e guardare gli sviluppi.
Dei soliti discorsetti ridicoli:
“sarò il presidente di tutti, lavoreremo assieme per il bene della danza sportiva” ormai siamo vaccinati.
Se Zamblera non intende fare la predetta dichiarazione “doverosa” (visti gli artefici della sua campagna elettorale che autorizzano chiunque a sospettarlo elemento non di buona condotta morale) e “tranquillizzante” agli amanti onesti della danza, perchè teme la reazione “ricattatoria” come sono abituati a fare quotidianamente i delinquenti di un Blog a chi gira loro le spalle, non deve attendere neanche un istante a DIMETTERSI.
Zambleruccio, è bene che sappia che la sua permanenza in queste condizioni non è affatto gradita e dovrà vedersela con chi le palle ce li ha non solo anagraficamente!!!
Cara Thelma, ti saluto con affetto (e scusa qualche mia parolina colorita!).
Per la Sig.ra Thelma, sempre andato d’accordo con quanto asseriva nei suoi precedenti commenti oggi purtroppo NO.
Tutto il mondo della danza sportiva sa chi c’è dietro il presidente e vice presidente, ma per favore non facciamo i ciechi quando ciechi e sopratutto sordi non siamo! Io sono per A. Pregnolato, che anche lui a suo tempo avrà sbagliato come del resto tanti altri illustri professionisti del resto e mi rifaccio ad una famosa frase di uno sicuramente più potente di noi tutti….. CHI NON HA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA, ma da qui a fare i pizzini ed imporre le classifiche ce ne vuole.
Volevo farvi leggere una lettera di A.Pregnolato verso una Maestra di ballo tratta da Facebook:
Fids Diciamola Tutta
Cara Sonia tarullo, siamo in un paese libero e democratico in cui ciascuno ha il diritto di pensarla come crede. Tu sostieni chi dice che il commissariamento è stato un “golpe”, pertanto te lo dico con la tua stessa onestà, ora non ho nessun rispetto per te ne per quelli che come te, nonostante sia ormai diventato chiaro oltre che alla giustizia sportiva anche ai Carabinieri di Rimini che in FIDS esisteva un’associazione per delinquere, continuano a sostenere persone che oggi ci dirigono ed erano fianco a fianco e supportavano quella politica. E’ finito il tempo della comprensione ora si va al periodo dei chiarimenti. Tu frequenti e approvi chi con un blog offende le persone quindi non meriti rispetto, perché il rispetto è una cosa che si deve dare per ricevere. Nella danza sportiva ci sono “buone” persone, non perfette, e “cattive” persone. Lo stesso Julio Velasco lo ha dichiarato pubblicamente, poi fra le brave persone c’è chi perde fra le cattive persone, anzi aggiungo io nel breve periodo il male sempre vince sul bene, ma alla lunga il bene trionfa sempre. Altrimenti il genere umano si sarebbe già estinto. La vita è una scelta, e tu hai scelto da che parte stare io sono dall’altro e ne vado fiero.
A proposito del secondo commento, io replico, per fortuna non abbiamo avuto un anno e mezzo di quella continuità federale. Il ballo e soprattutto lo sport sarebbero completamente spariti. O forse avremmo avuto la mafia-sport, che vergogna. Parlando del tumore, ritengo che dal punto di vista metaforico l’esempio sia più che calzante. Infatti il tumore è: formazione anormale causata dalla proliferazione incontrollata delle cellule. Le società come l’IDSMG erano cellule anormali, creavano un sistema di sport dove inviavi soldi all’allora fidanzata di un consigliere nazionale, che poi si attivava per farti ottenere i risultati in gara. Se avessero una morale e senso del pudore certe persone sarebbero sparite dall’ambiente danza sportiva, ma naturalmente se hanno fatto ciò che hanno fatto ormai avevano perso il confine della morale e chi li segue farà la stessa fine. Spero proprio che non mi rispondi. A te non interessa ciò che scrivo e io ti ho proprio cancellato come collega. I maestri per me devono avere e professare l’etica. Come persona auguro a te e alla tua famiglia ogni cosa bella.
Desidero ringraziare gli altri che hanno commentato il mio appello e spero che mi aiutate a divulgarlo a più ballerini, soprattutto a certi ballerini che probabilmente infatuati dell’immagine di certi pseudo maestri ancora frequentano certe scuola. In certe situazioni non si deve riflettere, ma agire. Allontanandosene da certe situazioni. Questo appello lo faccio anche come genitore ad altri genitori. Buona giornata Alberto Pregnolato
BEH, A QUESTO PUNTO MI PARE CHE NON CI SIAMO CAPITI O FORSE NON MI SONO SPIEGATA BENE…PARTENDO DAL PRESUPPOSTO CHE IO NON STO DALLA PARTE DI NESSUNO, O MEGLIO,NON MI FIDO CIECAMENTE, SEMBRA CHE ABBIATE LETTO SOLO CIO’ CHE FACEVA COMODO SENZA CONSIDERARE LA PRIMA PARTE DEL COMMENTO. ANCHE SE NON SAPPIAMO CHI SIAMO, DI SICURO NON E’ DUE GIORNI CHE FREQUENTIAMO (CON DIVERSI RUOLI SICURAMENTE) QUESTO MONDO. QUINDI NON PRENDIAMOCI IN GIRO RACCONTANDOCI FAVOLE! SARANNO COINCIDENZE MA ANCHE NELL’ULTIMA STAGIONE AGONISTICA CI SONO STATI STRANI SALTI DI CLASSIFICA NELLE PROVE DI CAMPIONATO E PRIMA DELLA FINALE QUALCUNO SAPEVA GIA’ COME SAREBBE ANDATA…TRA L’ALTRO POCO FURBO A PAVONEGGIARLO IN GIRO!!! SCUSATE, SIAMO OBBIETTIVI: L’UNICO MODO SAREBBE GIUDICARE IL BALLO E NON LA “PARROCCHIA”!! MA PROBABILMENTE E’ UN’ILLUSIONE!
La Parrocchia è composta dai parrocchiani, (ballerini) consiglio pastorale ed economico (dirigenti) e a secondo dell’importanza della chiesa a dirigerla può essere il Parroco o un Monsignore per arrivare fino al Papa(nel nostro caso presidente e vice presidente) ma se non si destituiscono questi come si può pretendere di giudicare il VERO BALLO…..MAI e allora si che rimarrebbe un ILLUSIONE!
Fai attenzione ai tuoi pensieri, perché diventano le tue parole;
Fai attenzione alle tue parole, perché diventano le tue abitudini;
Fai attenzione alle tue abitudini, perché diventano il tuo carattere;
Fai attenzione al tuo carattere, perché diventa il tuo destino.
tratto da Leader di te stesso (Roberto Re)
Cara Thelma, nel tuo secondo commento affermi: “… SEMBRA CHE ABBIATE LETTO SOLO CIO’ CHE FACEVA COMODO SENZA CONSIDERARE LA PRIMA PARTE DEL COMMENTO…”.
In effetti io ho commentato solo la parte finale del tuo primo commento, esattamente dove scrivi: “prima di condannare a priori il nuovo consiglio FIDS, perchè non stare alla finestra?”, e credo avere espresso chiaramente il mio pensiero.
Nella parte iniziale del tuo primo commento che a tuo avviso sarebbe stata ignorata per comodità, sostieni:
“SALVE A TUTTI…SONO PER COSI’ DIRE UN PO’ CONFUSA…DOPO CAMPIONATI, ELEZIONI E DENUNCE VARIE, LEGGERE DI TUTTO IN MERITO MI HA FATTO PENSARE CHE MAGARI TEMPO FA C’ERA UNA TORTA DOVE BENE O MALE UNA FETTA SPETTAVA A TUTTI…POI,PER MOTIVI DIVERSI, QUALCUNO E’ RIMASTO DIGIUNO E A QUEL PUNTO SONO SPUNTATE DENUNCE, FILMATI, ECC.. MA POSSIBILE CHE FINO A QUEL MOMENTO ANDASSE BENE COSI’?…”
Questa tua parte ho ritenuto non commentarla non per comodità, ma solo perchè ho ritenuto che si trattasse di una tua confusione momentanea. In effetti è una riflessione che esula dal tuo modo di pensare. Quello che tu hai scritto è roba che si legge solo nel Blog dei dannati (i radiati).
In ogni caso, cara Thelma, confusione a parte, scusa il ritardo, ed ecco il mio pensiero anche sulla parte iniziale del tuo primo commento:
E’ vero, anzi verissimo, che tutti (nessuno escluso) i maestri di ballo della Terra che hanno giudicato o che giudicheranno le loro coppie preferiscono nei limiti della decenza i loro allievi. Un Barbieri, Un Vanone, Un Doria, Una Smith, Un Cogno, Un Pregonolato ecc. ecc. ecc. non si azzarderebbero di mettere in una finale al 1° posto uno “storpio” (perchè loro allievo) e al 6° un “foriclasse”. Mai e poi mai. C’è anche da considerare che prima dell’avvento dei noti pregiudicati, le Giurie erano “equilibrate” (le varie “correnti” erano rappresentate in egual misura). Certo, a parità di bravura o per lievissime differenze (a prova di scandalo) un giudice preferiva la sua coppia. Ma il tutto era bilanciato, e difficilmente non vinceva il meritevole. I nomi dei maestri citati (e di tantissimi altri) mai avrebbero venduto la loro dignità e onorabilità per delle crocette. Ovviamente, in punta di diritto, non è ammissibile che un ufficiale di gara giudichi un suo allievo. D’altronde lo Statuto del CONI lo vieta espressamente, ma non è stato solo questo a causare il commissariamento. E a molti sfugge questo concetto. Come funzionava la FIDS lo si sapeva ai tempi della Calligaris durante il primo commissariamento, ma nessuno si scandalizzò mai. Ripeto, c’era un epilibrio mantenuto da personaggi di grande prestigio, onore e dignità: invendibili!
Accadde che, con l’ingresso di “ferruccio galvagno” (mi scusino i puristi della lingua italiana, ma non riesco proprio a scriverlo in maiuscolo) ruppe questo epuilibrio, e invece di cercare (in dieci anni di presidenza) come risolvere il problema Giudice-Maestro studiando una normativa, studiò invece con dei farabutti più di lui, come mettere in piedi un’associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva. Altro che conflitto di interessi!
Risultati truccati. Giurie truccate (minimo 8 giudici corrotti su una giuria di 15 elementi). In sostanza, non c’entra assolutamente nulla il conflitto Maestro-Giudice. Qua si parla di malavita organizzata in seno alla FIDS sullo “stile” mafiso (giudici ricattati e minacciati di non lavorare più in caso di rifiuto a votare come decideva la cosca, ballerini meritevoli derubati di risultati e titoli). Una cosa mostruosa. Si andava avanti con i pizzini (stile mafioso, modello Provenzano). E’ per questi gravi reati che stanno lavorando (e già con ottimi risultati), Magistratura e Carabinieri. Quì, cara Thelma, siamo sul penale, altro che semplice illecito sportivo.
Cara Thelma, hai capito che non si parla di maestri che mettono primo il proprio allievo che meritava il terzo o il quarto, qui si parla di delinquenza pura: Vendita di risultati e titoli nazionali e stranieri. Un rete di ufficiali di gara corrotti (molti perchè minacciati di perdere il lavoro) che non votavano i loro allievi (infatti gli dovevano passare i pizzini coi numeri).
Questa analisi della realtà sfugge a molti, e i radiati e company fanno di tutto per confondere ancora di più con le loro chiacchiere che fanno anche ridere: perchè tale giudice gli dava la crocetta al suo allievo che non la meritave? E’ come se Totò Riima per contestare un pentito che lo accusava in Tribunale di orribili omicidi lo attaccasse dicendo: perchè non gli dici al Tribunale quando hai rubato quelle galline!
Ed ora cara Thelma, veniamo al discorso delle accuse e delle denunce, che ti hanno fatto confondere.
Immaginiamo per un attimo cosa succederebbe se un delinquente di “altissimo livello professionale” come “DRACULA” (oppure come “PARRUCCA” oppure come il “LARDOSO” oppure come il “MONACO” ecc. ecc.) decidesse di confessare tutto (ma proprio tutto) ciò che accade da anni in FIDS e nella WDSF (ex IDSF).
Scoppierebbe uno scandolo di dimensioni bibliche. Le Magistrature di quasi tutti i Paesi della Terra (Italia in testa) spiccherebbero centinaia di mandati di cattura.
Sarebbe un grande dono di Dio a tutti gli amanti della Danza Sportiva!
Con le dovute proporzioni, è come se il capo dei capi della mafia, Totò Riina, decidesse di mettere “nero su bianco” tutto ciò che è a sua conoscenza diretta e indiretta su fatti di mafia!
Ipotizziamo che il buon Dio voglia fare questo meraviglioso dono a chi ama la Danza Sportiva, e quindi “DRACULA” (o uno dei predetti pregiudicati) decida di svuotare “interamente” il sacco. Potrebbe farlo per puro pentimento oppure per vendetta se venisse abbandonato da tutti e si riducesse alla fame oppure per qualche altro motivo che adesso mi sfugge.
Sta di fatto, che ce ne fotteremmo altamente del motivo che spingerebbe “DRACULA” (o altri) ad una eventuale confessione.
Al mondo onesto della Danza Sportiva interesserebbe esclusivamente la sua confessione.
Perciò, cari signore e signori, se “DRACULA” (o altro collega di cosca) decide di farci questo grande regalo, che nessuno si azzardi ad aggredirlo verbalmente con frasi alla “pierino” del tipo:
“Quando mangiavi pure tu era tutto pulito, ora che non mangi più è tutto sporco”.
Anzi, bisognerebbe ringraziarlo, lodandone la sua decisione, e non scoraggiarlo a confessare.
I regali di Dio bisogna accettarli senza se e senza ma!
A rimetterci sarebbe solo la cosca, mica i ballerini onesti! Per i ballerini onesti sarebbe la salvezza!
Certo, non è facile che dei delinquenti incalliti decidano di passare dalla parte della Giustizia.
Però, dice un vecchio detto: MAI DIRE MAI!!!
Ciao Thelma, ti ho sempre stimata, e con immutata stima ti ho scritto.
Tutto condivisibile quello scritto da kkkk, ma è nella natura umana fare il furbo se possibile.
Certo che da fare il furbo, votando con occhio di riguardo le proprie coppie, ad arrivare a costituire una associazione “federale” per gestire i risultati delle gare, ce ne passa e si è passa da tappe intermedie.
Prima di tutto alcuni atleti si sono accorti che in giuria giravano spesso le stesse facce e che facendo lezione da queste si prendeva qualche croce in più.
Maestri, più “lungimiranti” di altri, hanno scelto di formare team in modo da dare direttamente agli atleti un gruppo di maestri-giudici con un pacchetto di croci a disposizione.
Tutto questo, naturalmente, con esborso di soldi da parte di atleti che riuscivano a fare lezione con più maestri, quindi più croci e da qui la proliferazione dei team.
Poi sono arrivati i “fenomeni”che hanno pensato: “se i team fanno questo e guadagnano tanto, perché noi che siamo i capi della danza dobbiamo limitarci allo stipendio?” E’ nata cosi “l’associazione” famosa di cui sopra, volevano ingrassare i loro conti istituzionalizzando l’illecito sportivo.
A questo si è arrivati perché c’è una falla, anzi una voragine nell’applicazione delle leggi statutarie.
Come ho già detto in un post precedente, dobbiamo eliminare il peccato che da origine a tutto questo e applicare subito l’art. 79.5 dello statuto.
Leggendo i programmi elettorali pre-elezioni, tutti a enunciare come tenere i rapporti con questi o con quelli, con Caio o con Sempronio, ma nessuno ha detto che la pulizia nella danza si fa eliminando la sovrapposizione dei ruoli tra giudice e maestro. Solo il commissario, pur essendo poco esperto del nostro sport, ha capito subito che il problema fondamentale era la separazione giudici maestri.
Nessuna delle associazioni dei maestri ha mai chiesto con fermezza l’applicazione di quella legge statutaria, giudicare porta guadagno perché porta visibilità e dato che la pubblicità è l’anima del commercio, i maestri vorrebbero continuare a fare anche i giudici per aumentare i guadagni.
Tutto questo è fuorilegge!!!
Maestri carismatici (vedi elenco di kkkk) proponete e firmate una petizione per l’immediata applicazione dell’articolo sopra citato, sarebbe un passo importantissimo nella direzione giusta per avere pulizia nella nostra federazione. Ci vuole coraggio per rompere questo giocattolo, in altre occasioni avete dimostrato di averlo, forza, un piccolo sforzo in più… un GRAZIE anticipato da parte di tutti i ballerini..!!
Sono molto perplesso leggendo le continue richieste di immediata applicazione dell’ Art. 79.5 dello statuto: forse non si sono valutate a suffcienza le implicazioni di una simile scelta.
Mi chiedo chi, dei maestri di questi atleti che ritengono l’ immediata applicazione dello statuto la soluzione di tutti i mali, sia disposto a rinunciare al reddito derivante dall’ attivita’ didattica e consulenziale per 100,00 euro al giorno nei fine settimana, che e’ quanto viene pagato un giudice ordinario. Qualcuno ha provato a chiederlo al proprio tecnico? Dove sono i giudici preparati e liberi da ogni vincolo necessari per la completa separazione dei ruoli? E’ giusto auspicare che prima o poi si trovi il modo di arrivarci, ma i tempi non possono essere veloci, dobbiamo ancora inventarci il modo di applicare l’ art. 79.5.
Ed e’ una favola anche la presunta unicita’ della nostra situazione, girando per il web ho trovato una nota ad un post in cui viene citata la Federazione Ginnastica d’ Italia come esempio della “facilita’” di raggiungere la separazione dei ruoli. La FGI ha partecipato alla prima Olimpiade nel 1900, e’ nel CONI da sempre e il problema non l’ ha ancora risolto. L’ articolo 8.17 del regolamento organico FGI, nonostante il loro statuto preveda la separazione dei ruoli, prevede la possibilita’ del doppio ruolo fino alla fine del 2012.
La FIDS e’ nel CONI dal 1997 come Disciplina Associata e dal 2007 come FSN … credo che, anche con tutta la buona volonta’, avremo bisogno di alcuni anni per cominciare ad avere un’ organizzazione che possa permettere la separazione dei ruoli. L’ esperienza dei giudici ordinari e’ sotto gli occhi di tutti, non ci sono scorciatoie.
Come ha scritto poco sopra kkkk, con un minimo di etica si possono gia’ raggiungere ottimi risultati.
Forse se i competitori scegliessero i loro maestri anche sulla base dell’ etica dimostrata, un piccolo miglioramento lo otteremmo … ma forse si preferisce sapere che il maestro ti “fara’ vincere” grazie alla “preparazione superiore” che puo’ offrire.
Anch’io sono molto perplesso nel notare quanta resistenza c’è, da parte dei maestri, nel non volere applicare l’art. 79.5 dello statuto.
Non siamo noi che, forse, non valutiamo le conseguenze di questa scelta, siete voi che, forse, non avete valutato con sufficiente attenzione le cause del degrado nella FIDS.
Non si chiede a nessun maestro di non insegnare e quindi di guadagnare, si chiede di non insegnare a chi vuole fare il giudice, è una scelta individuale.
Basterebbe avere una certa etica per risolvere il problema? Le leggi sono state fatte proprio perché l’etica non basta a salvaguardare la società, e dove i soldi sono una componente importante, perdere di vista l’etica è facilissimo. Bastano poche persone che “dimenticano” l’etica per ricominciare tutto come prima.
Chiedere ai competitori di scegliere i maestri che abbiano un’etica professionale è un assurdo, specialmente a chi si avvicina a questa disciplina per la prima volta, dopo aver svolto altre attività sportive.
Si sceglie per vicinanza, per simpatia, l’etica e la professionalità dovrebbero essere garantite dal diploma appeso alla parete.
Mettiamo in discussione la professionalità dei maestri, troppi diplomi rilasciati sulla fiducia e non con corsi di formazione severi e relativi severi esami. Chi garantisce ai competitori la capacità professionale di un maestro? Le varie associazioni chiamate anche diplomifici?
Siamo seri, finora la macchina “ballo” ha fatto gli interessi dei “professionisti” rilasciando diplomi facili, lasciando giudicare le proprie coppie, lasciando proliferare i team (leggi crocettefici), tutto per gestire il notevole giro di soldi.
Questa catena si rompe in un solo modo, separare chi insegna da chi giudica. L’art. 79.5 appunto..
Sulla capacità di giudizio dei “maestri” si può aprire un nuovo capitolo di discussione, teoricamente tutti, ordinari e straordinari, dovrebbero saper insegnare e quindi anche giudicare, ma molti di voi mettono in dubbio le capacità dei loro colleghi. Prima li diplomate, fate in modo che possano rovinare alcuni competitori e poi vi lamentate di come insegnano e giudicano…!!! Siamo al ridicolo..!!!
La federazione sta preparando dei “giudici” e quando saranno esaminati e quindi ritenuti capaci, dovranno giudicare, sostituendo i maestri nelle giurie..
Lo vogliamo noi competitori, lo vuole l’ETICA e, soprattutto, lo vuole la.. LEGGE..!!!!!!