Home / Danza e Balletto / ASTRODANCER come ballare seguendo le stelle

ASTRODANCER come ballare seguendo le stelle

Spread the love

 

ASTRODANCER 

E’ un libro sulla danza scritto a due mani da Fabrizio Silvestri e il caro Stefano Francia prematuramente scomparso e con le previsioni 2017 a cura di Jupiter (astrologo di Uno Mattina) del tutto nuovo e innovativo.

Come imparare a ballare seguendo le stelle primo oroscopo dedicato ai ballerini.

AstroDancer” è un oroscopo originale dedicato all’amore e alla danza con una visione futurista sull’interpretazione delle stelle in rapporto all’arte tersicorea. Scritto da esperti di danza e astrologia, i 12 segni dello zodiaco sono riproposti in una nuova veste grafica che unisce passi e stili di danza ai simboli tradizionali.

Chi è L’ “AstroDancer”? E’ colui che si lascia guidare dal proprio istinto irrefrenabile di danzare, consultando le stelle in maniera curiosa e propositiva. L’amore e la passione verso Tersicore lo portano ad esplorare nuovi generi di danza, nutrimento fondamentale per la propria crescita personale.

Con “AstroDancer”, il danzatore consulta le stelle in maniera autonoma, per avere un consiglio sull’affinità di coppia, su quale danza sia più vicino alle singole caratteristiche individuali e su cosa fare per raggiungere un obiettivo.

AstroDancer è dedicato a Stefano Francia insegnante e coreografo di danze di coppia, Presidente dell’Associazione Nazionale Maestri di Ballo e uno dei tre autori scomparso prematuramente prima della stesura finale del testo. Fabrizio Silvestri, Autore Rai e giornalista esperto di danza,  Jupiter, noto astrologo di Rai1, in memoria del maestro Francia hanno concluso il libro nato nel gennaio del 2016, per completare la ricerca lanciata dal noto gioco di danza “Just to Dance”.

AstroDancer” è una guida utile a tutto il popolo della danza. La figura dell’Astrodancer è stata disegnata al termine di una ricerca attenta fatta su un campione di clienti di scuole di ballo, di amatori competitori, maestri e professionisti che hanno scelto la danza come professione, includendo lo studio biografico delle maggiori étoile mondiali.

Alla fine del lavoro, durato circa sei mesi, è emerso una legame tra i segni zodiacali e lo stile di danza che un soggetto sceglie di ballare. Tra le coppie incontrate e le biografie lette abbiamo riscontrato che più del 60% dei danzatori ha scelto lo stile che più gli piaceva e senza saperlo la scelta rispecchia le caratteristiche del proprio segno zodiacale, mentre il restante 40% coincide con le caratteristiche dell’ascendente. Tra le varie domande poste con il follow-up c’era anche la domanda: “Cos’ è per te la danza?”; 4 segni zodiacali (Leone, Acquario, Toro e Gemelli) hanno risposto che è uno stile di vita e una professione (40%), mentre per gli altri 8 segni (60%) la danza è un bellissimo hobby (50%), un modo sano per tenersi in forma (30%), un’attività che aiuta molto nella socializzazione (20%).

Alla domanda: “Quale genere di danza preferisci?” ogni segno zodiacale ha risposto in base alla propria inclinazione e musica preferita.  La Danza Classica è stata scelta dal 10%, per molti ballerini in attività, il balletto è una bellissima arte da vedere, ma troppo lunga da apprendere; il 40% preferisce Danza Moderna, Hip Hop, Tango Argentino e il 50% Danze Standard, Latino Americani e Caraibici.  Molti ballerini hanno scelto lo stile di danza perché attratti dal ritmo della musica. Il 50% ha scelto la musica latina perché mette allegria, il 30% musica da sala (Jazz, Blues, Rock Melodico, classica) perché è rilassante, il 20% quella da discoteca (Hip Hop, Pop, Rock Commerciale ect) perché non bisogna avere nessuna conoscenza in particolare di danza per ballarla e quindi possono esprimersi liberamente (molti di loro hanno risposto non conscendo la Dance Improvisation)

 

Sulla scelta del partner si è invece riscontrato una certa dicotomia tra le affinità indicate nello zodiaco e le unioni di coppia che solitamente stabilisce l’insegnante. Questo perché il maestro di danza al momento in cui forma una coppia guarda al livello tecnico, all’altezza e all’età trascurando il carattere dei ballerini, il temperamento e le affinità dei segni zodiacali. Alla domanda “Con quale segno zodiacale hai ballato e come ti sei trovato/a?”, la maggioranza ha risposto secondo le affinità dello zodiaco. I caratteri del segno zodiacale secondo il nostro studio condizionano le affinità anche di coppia nel ballo. Molto spesso la conoscenza del segno zodiacale da parte del maestro e/o del partner aiuta ad entrare in contatto con l’altro emisfero cercando di capire come ammorbidire il carattere, dove smussare gli angoli e progettare insieme un obiettivo da raggiungere.

Astrodancer è un Self Publishing  grazie al supporto e alla lungimiranza di Mr. John Kimmins presidente dell’ Arthur Murray Dance Studio, la prima scuola in franchising  che ha 250 sedi in Canada, Stati Uniti d’America, Messico, Brasile, Perù, Inghilterra, Italia, Polonia, Ucraina, Turchia, Lettonia, Libano, Giordania, Egitto, Israele, Emirati Arabi Uniti, Sud Africa, Australia, Taiwan, Giappone e Hong Kong.

Il libro è disponibile in versione cartacea con omaggio il Calendario 2017 AstroDancer,

in eBook  ed è acquistabile sui digital store.

laura

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: