Danza SportivaIn rilievoIntervisteWDSF

A tu per tu con Andrea Roccatti e Flaminia Iannone

Qualche domanda a giovani atleti futuro della Danza Sportiva

Ecco che proseguiamo la nostra rubrica dedicata a piccole interviste a giovani e grandi Campioni di questo Sport oggi abbiamo incontrato Andrea Raccatti e Flamina  Iannone, promettente coppia specialista nei 10 balli recentemente hanno conquistato il titolo di Campioni Italiani Assoluti 2018 a Foligno.

Questi due ragazzi dimostrano un carattere forte dal tono secco e deciso delle loro risposte, esprimono una grande volontà e determinazione, gli auguriamo di proseguire la loro carriera in continua ascesa.

 

D. Lasciatemi fare la classica domanda che però è d’obbligo quando e perché avete iniziato a ballare ?

Andrea 1. Ho iniziato a ballare all’età di sei anni nella scuola dei miei genitori i quali sono tutt’ora i nostri insegnanti e coach. Ho iniziato perchè sono praticamente nato nel mondo del ballo ed è sempre stata la mia più grande passione fin da quando avevo tre o quattro anni e ballavo il tango da solo ai saggi.

Flaminia 1.Ho cominciato a ballare all’etá di sei anni perché era l’unica cosa che volevo fare. In casa ballavo sempre e se qualcuno mi chiedeva cosa volessi fare da grande io rispondevo: “la ballerina”. Così mia mamma decise di iscrivermi ad una scuola di danza vicino casa mia e da quel giorno non ho mai smesso.

 

D. Come vi siete conosciuti e da quanto ballate insieme ?

Andrea. Balliamo insieme da 7 anni. Abbiamo fatto la prima prova nella scuola dei miei ed abbiamo iniziato a ballare insieme da subito. Fu mio padre a contattare Flaminia per una prova dopo aver visto il suo annuncio su InfoDanza.

Flaminia Ci siamo conosciuti grazie a InfoDanza! Misi un annuncio nella sezione cerco partner e dopo un po’ Sergio Roccatti, il papà del mio ballerino mi chiamò. Balliamo insieme da 7 anni.

 

D. Curate personalmente il vostro look o vi affidante completamente a sponsor e atelier di fiducia?

Andrea . A curare il nostro look ci pensano gli atelier che da anni ormai ci sponsorizzano DancingDay e RS.

Flaminia .Ci curano i nostri sponsor di fiducia ormai dalla Junior II : DancingDay e RS.

 

D. Chi prende più spesso decisioni nella vostra partnership?E nella vita privata?

Andrea. IO. per tutto ciò che concerne il ballo, nella vita privata cerchiamo di organizzarci insieme nel miglior modo possibile per far spazio agli impegni che tutti e due abbiamo, gli allenamenti, il lavoro e l’università.

FlaminiaNel ballo Andrea decide e io seguo, mi hanno detto che devo fare così ☺,nella vita privata cerchiamo di venirci incontro, siamo due personalità forti.

D.Dimmi un difetto e un pregio del tuo partner?

Andrea. Permalosa e determinata.

Flaminia. Andrea è testardo ma tenace.

D. Come curate la vostra alimentazione ? cibo preferito ?

Andrea.Io non seguo particolari diete, mangio molto dato anche le ore di allenamento che facciamo ma cerco di mangiare il più possibile cibi sani. Il mio piatto preferito è la carbonara.

FlaminiaIo cerco di nutrire al meglio il mio corpo per essere perfetta a livello estetico e per avere un ottima prestazione sportiva quindi mangio tanto ma pulito. Cibo preferito… Frittura di pesce!

D.La competizione che più preferite al mondo?

AndreaCampionati Italiani Assoluti.

FlaminiaGerman Open 

D.Quella che vi ha lasciato il ricordo più forte ?

Andrea.  Il Campionato del Mondo Youth Standard 2015 di Rimini. Questa è stata la gara più bella della mia carriera fino ad ora per tanti motivi: averlo disputato in casa in Italia; il tifo che avevamo che occupava la metà degli spalti e li faceva tremare ogni volta che entravamo in pista; l’alto livello qualitativo delle coppie avversarie; aver letto il giuramento degli atleti davanti a migliaia di persone ed aver alzato la bandiera italiana; la medaglia di bronzo vinta, anche se ci eravamo preparati per vincere ed abbiamo sfiorato quella d’oro; ed infine, è stata la gara in cui, a livello di ballo e di adrenalina, mi sono sentito meglio in vita mia.

Flaminia.  Una competizione che non dimenticherò mai è il Mondiale Youth Standard a Rimini. Ballare il mondiale in Italia è stata un’emozione indescrivibile e anche se abbiamo sfiorato il titolo di campioni del mondo è stata un’esperienza che ci ha fatto crescere e ci ha lasciato dei ricordi che porteremo per sempre nel nostro cuore.

D.La vostra ultima vacanza ?

Andrea. L’ ultima vera e propria vacanza fuori ed anche la più bella è stata a Berlino due anni fa.

FlaminiaL’estate scorsa a Zante in Grecia 

D.Avete mai pensato di smettere di ballare ?

AndreaMAI.

FlaminiaMolte volte, ma è la mia vita ed è una sfida con me stessa. Non mollerò mai.

D.Se nella vita non avreste ballato cosa vorreste fare ?

AndreaNon riesco ad immaginarmi una vita senza ballo, ma se non avessi ballato avrei fatto il pittore. 

Flaminia.  Non penso di essere capace a fare altro

D.Come superate i  momenti di crisi ?

AndreaCerco di fare e pensare ad altro e mi ripeto tra me e me quale è l’il più grande obiettivo della mia vita.

Flaminia. La cosa fondamentale è focalizzarsi sull’obiettivo che è più importante di tutto il resto.

D.Siete molto social ? seguite le piattaforme online che parlano di danza ?

AndreaNo, sono molto poco social.

FlaminiaSì certo!

D.Raccontatemi un episodio una scena molto particolare e divertente  triste o intensa che vi è successa nel corso della vostra carriera ?

AndreaUno degli episodi più intensi e che più mi ha emozionato è stato vincere nel 2013 al primo anno della categoria Youth la medaglia d’oro al Campionato Italiano Assoluto Youth danze Standard. E’ stato troppo forte ed emozionante perchè è stata la vittoria più inaspettata di tutte, con coppie più grandi ed esperte in finale. 

Flaminia. Un episodio molto intenso è stata la vittoria del Campionato Italiano 10 balli. Abbiamo vinto la nostra prima medaglia d’oro negli amatori e condividerla con i ragazzi e i genitori della nostra scuola di ballo che ci sostengono da sempre è stata una grande soddisfazione.

 

 

 

vedi di più

Related Articles

Lascia il tuo commento!

Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker