ultim'ora
Home > In rilievo > A DIF 2014 grandi opportunità di formazione per gli insegnati

A DIF 2014 grandi opportunità di formazione per gli insegnati

27 febbraio / 2 marzo 2014 – Firenze, Fortezza da Basso

Anche quest’anno, Danzainfiera offrirà grandi opportunità a tutti gli insegnanti che vogliono arricchire la propria preparazione. Workshop, convegni, seminari e laboratori coreografici, tenuti dai grandi nomi della danza internazionale, saranno dedicati a tutti coloro che sono alla ricerca di nuovi stimoli e nuove occasioni di aggiornamento per ampliare le proprie competenze professionali.

Arriva alla sua terza edizione il prestigioso Master di Alta Formazione Classica Accademica per Insegnanti – Metodo Vaganova – tenuto da uno dei suoi grandi docenti: Irina Sitnikova, già prima ballerina del Teatro Mariinsky. Il seminario permetterà a tutti gli insegnanti di danza classica di entrare in contatto con questa prestigiosa realtà e conoscere ancora più a fondo alcuni argomenti del programma di studio dell’Accademia Vaganova, attraverso una parte teorica e una parte visiva. Per gli insegnanti di modern/contemporaneo l’appuntamento è con il corso di tecnica didattica tenuto da Rosanna Brocanello, direttrice artistica del centro coreografico internazionale Opus Ballet. L’obiettivo del Master è quello di perfezionare le capacità di insegnamento, grazie all’analisi tecnica delle lezioni di danza, suddivise per fasce d’età.

Un altro interessante seminario è quello a cura di IDS – International Dance Supplies. La grande Anne Walker, oggi a capo di una realtà imprenditoriale che annovera clienti in 54 paesi del mondo, dispenserà preziosi consigli per la carriera professionale di docenti, direttori di scuole, accademie o centri di formazione. Una grande occasione per ascoltare una storia di successo che potrebbe essere d’ispirazione per migliorare il proprio business.

Coloro che vogliono conoscere l’utilizzo della Life Forms e Dance Forms, i due software di simulazione e composizione coreografica figli dell’intuizione di Merce Cunningham, potranno partecipare al seminario tenuto da Max Sirto: il corso sarà incentrato sull’approfondimento delle potenzialità dei due software per creare un supporto multimediale alla programmazione del lavoro dei vari professionisti e non del mondo della danza.

A DIF2014 ci sarà anche la Esse Danza Eventi per far conoscere due interessanti programmi didattici. La docente Sabrina Margarolo presenterà il PBE, un progetto educativo didattico volto agli insegnanti che cercano uno stimolo in più per i propri allievi e il SINA, un percorso di studio costruito sulla base dei programmi didattici svolti nelle grandi accademie di danza che ha come obiettivo quello di aprire una finestra sul mondo della formazione professionale.

Lascia il tuo commento!

x

Check Also

Il decreto “Codice dello Spettacolo ” passa al Senato

IL DECRETO LEGILSLATIVO “CODICE DELLO SPETTACOLO” PASSATO AL SENATO OGGI IN DISCUSSIONE ALLA CAMERA Un ...

WDSF Campionato del mondo Standard Senior III

American Dance Sport Festival 2017 A Miami,capitale della Florida, si è svolto questo fine settimana ...

WDSF Campionato del Mondo Junior II 10 balli

A Chisinau, capita le della Moldavia, si è svolta la competizione di Danza Sportiva Chisinau ...