ballettodanza classicainformazione e culturanotizie flash

Giornata Mondiale della Danza

29 Aprile 2018

 

Giornata Mondiale della Danza

Messaggio ufficiale 2018:

 

 Per lodare una coreografia, i critici sono soliti usare una pletora di espressioni, come: innovativa, avanzata, proiettata in avanti, fresca, rivoluzionaria, allo stato dell’arte, all’avanguardia, radicale, in rottura con il passato. Siamo stati portati a credere che il nuovo sia per sua stessa natura buono, specialmente nelle arti.

   Per il 2018, vorrei proporre una veduta fresca delle origini. Può essere un approccio molto modernistico a un periodo distante, oppure una fedele ricostruzione basata su ricerca storica, oppure una creazione intermedia.

    I coreografi possono proporre la loro personale immagine di un periodo antico, o anche solo di un secolo fa. È una sfida, dovranno studiare le fonti e sforzare l’immaginazione. Possono optare per uno sguardo nostalgico o per uno da antiquario. Le scuole di danza possono offrire lezioni ed esibizioni intorno al tema della Storia: il passato, le origini, le radici, l’antichità, i precedenti.

    Troppo spesso le persone pensano di aver creato qualcosa di nuovo semplicemente perché ignorano le creazioni del passato. Come diceva Confucio: studiate il passato se volete definire il futuro

Alkis Raftis

Presidente del Consiglio Internazionale della Danza.

CID, UNESCO, Parigi

E’ cosi come ogni anno dal 1983, anno d’ istituzione, il 29 Aprile sarà la giornata Internazionale della Danza, avete potuto leggere sopra  il messaggio ufficiale di quest’ anno, per l’appunto ogni anno viene tracciata dal presidente del Consiglio Internazionale della Danza una linea guida attraverso questi messaggi ufficiali a cui coreografi e maestri si ispirano per creare eventi dedicati a questo giorno.

L’anno passato era stata  l’alimentazione nella danza in quello prima si è parlato dell’uso dei social media per la condivisione etc etc quest’anno il fulcro è il glorioso passato a cui ispirarsi per un glorioso futuro.

Ogni Accademia,  scuola di ballo e luogo di danza dovrebbe, e alcuni già  lo fanno,  dedicare questa giornata alla divulgazione di questa magnifica disciplina che innalza lo spirito e lo eleva permettendo a chi lo pratica di provare emozioni uniche, anche solo come spettatrice si possono provare emozioni intense e uniche….

Sui siti dedicati e blog d’informazione in questi giorni potete trovare molteplici eventi dedicati a questa giornata, quindi in ogni città in cui vi trovate informatevi potrete trovare  spettacoli meravigliosi che vi faranno conoscere questo nostro mondo pieno di colore, energia, fantasia, spettacolo veicolati da disciplina, studio e lavoro costante di artisti che vivono nutrendosi di questa magnifica arte.

 

 
 
 
Tags
vedi di più

Related Articles

Lascia il tuo commento!

Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker