danza in tvIn rilievoinformazione e culturanotizie flash

International Dance Awards “STEFANO FRANCIA”

 

International Dance Awards “STEFANO FRANCIA”

Mercoledì  26 dicembre sul network televisivo Canale Italia 84 (canale 84 del digitale terreste e canale 821 di Sky Italia oltre ad essere visibile su tutti i satelliti free) )  è andato in onda l’  International Dance Awards “ Stefano Francia” 2018 premio nato nel 2017 per premiare l’ eccellenze tersicoree italiane e internazionali voluto per onorare la memoria del coreografo, maestro e dirigente Stefano Francia. 

L’assegnazione del prestigioso premio è avvenuta a Roma,  la sera del 20 ottobre nell’Auditorium SGM Conference Center. Alla presenza di autorità della danza, esperti, e danzatori sono state assegnate le 9 statuette create dal maestro Arando in onore di Stefano Francia, maestro, coreografo e dirigente nazionale di Danza. L’evento curato da Fabrizio Silvestri e Walter Garibaldi in collaborazione con Maria Luisa Bossone, Antonio Desiderio, Marina Fabriani Querzè, Giovanni Nicoli, per la regia di Antonio Centomani, andrà in onda sul network Canale Italia 84 alle ore 18.20 il 26 dicembre 2018.

 La signora del Teatro Laura Lattuada è stata accompagnata da celebrity  come Paola Severini Melograni, Brigitta Boccoli, Luigi Bruno, Kaspar Capparoni e Veronica Maccarrone, Silvia Salemi, Eleonora Cecere, Milena Minutoli, Jupiter e Tinto che hanno premiano le nove eccellenze tersicoree italiane del 2018.

Miglior Spettacolo Classico” per Cenerentola, in scena al teatro San Carlo di Napoli; a ritirare il premio il coreografo étoile Giuseppe Picone direttore del balletto del teatro San Carlo di Napoli . 

Miglior Ballerino  Claudio Cocino, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma: -la danza è passione, non ho mai “lavorato” un giorno- afferma Cocino. 

Miglior Ballerina  Susanna Salvi, la nuova stella della danza, presente con un video messaggio per motivi lavorativi.

Miglior TV Dance Show  Ballando con le Stelle, in onda su Rai 1, a ritirare il premio Fabio Canino -la danza porta umiltà- ha dichiarato il giudice sul palco. 

Miglior Maestra di Danza” Luisa Barbieri Catellani – la passione non si insegna è innata- sostiene la maestra. 

Miglior Dance Movie” “Dancing with Maria” film documentario italiano diretto dal regista Ivan Gergolet -la danza abbatte le diversità- afferma, in collegamento video per motivi di  lavoro, al suo posto ha ritirato il premio Giovanni Nicoli amico storico di Stefano.

Miglior Coreografo  Lavelle Smith JR, coreografo e ballerino di grandi star internazionali come Michael Jackson, Beyoncé, Diania Ross, Usher, Ricky Martin, Rihanna e tanti altri  – prima di accettare un lavoro ascolto sempre cosa si aspetta l’artista da un mio passo – così ha chiuso il suo intervento mr LaVelle. 

Miglior Coppia di Danza  Monica Nigro e Valerio Colantoni prima coppia italiana apprezzata in tutto il mondo della danza sportiva salita sola sul palco eprchè il suo partner è diventato papà per la seconda volta. 

Premio alla Carriera” Corona Paone -per me la danza è amore allo stato puro- afferma la prima ballerina del Teatro San Carlo di Napoli.

La partitura musicale e tersicorea è stata scritta dai cantanti  Iskra Menarini che ha presentato il suo nuovo lavoro, Micaela, Steve B, e dai ballerini Massimo Polo & Oxana con uno straordinario tango, Aurora Pica con una contemporary molto intimista,  Fabio Modica & Tina Hoffmann, campioni europei di latin show,  e il duo maschile 

Antonio di Clemente e Loris Brini che hanno presentato un ballo  di folklore  tipicamente emiliano e interpretato solo da uomini, in segno di sfida al corteggiamento della stessa donna.  Il premio è nato nel 2017 per onorare la memoria del Maestro, coreografo e dirigente di danza Stefano Franica. Ternano di nascita, romano di adozione Stefano si è dedicato per oltre 40 anni alla divulgazione e diffusione della danza in ogni sua forma. 

vedi di più

Articoli Correlati

Lascia il tuo commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio