notizie flash

Anche Tennis, Golf e ping pong alla riscossa contro l’emergenza

sostegno alle associazioni sportive in altri sport

Battere il Covid sul Green

Franco Chimenti presidente Federgolf ha adottato sin dai primi giorni di aprile alcune politiche dalla per sostenere i circoli e i tesserati, alla Federazione Italiana Golf, durante la pandemia di coronavirus.

– Il rimborso della quota di affiliazione già versata per l’anno 2020 a favore di tutti i circoli e delle associazioni aggregate alla Federgolf.

– Emanando già al 9 aprile un vademecum per tesserati e addetti ai lavori da rispettare alla riapertura degli impianti sportivi.

– Attivando una email apposita per l’emergenza Covid

Il Tennis Tavolo contro il coronavirus con 1 milione di Euro

Il Consiglio Federale della FITeT ha deliberato un complesso eccezionale di interventi a favore di tutte le Associazioni e Società affiliate alla Federazione Tennistavolo, con l’intento di sostenere i suoi associati e non “lasciare indietro” nessuno.

Il modello complessivo si articola in tre differenti strategie d’intervento:
– Disponibilità immediata di premi e incentivazioni economiche, già previsti a inizio stagione, per un valore totale di 239,5 mila euro;
– Riduzione degli importi delle tasse federali relative alla stagione 2019/2020 per un valore di 193 mila euro;
– Ridefinizione e riduzione (pressochè totale) delle tasse federali relative alla stagione 2020/2021 per un valore di 525 mila euro.

La prima iniziativa conferma de amplia significativamente l’entità delle risorse destinate alle Associazioni Sportive in relazione alla partecipazione ed ai risultati dell’attività agonistica.

Rispetto a quanto deliberato precedentemente, il Consiglio Federale ha aumentato il bacino delle Associazioni interessate (per il Premio Mazzi si passerà da 64 a 140 società, per il Premio Cini da 40 a 204 e per il Premio Paralimpico da 12 a 45), incrementando significativamente le risorse messe a disposizione.

La seconda iniziativa ha preso in considerazione i costi sostenuti dalle Associazioni nella stagione sportiva corrente (2019/20), con particolare riferimento a
– affiliazione o riaffiliazione,
– tesseramento di atleti e tecnici,
– iscrizione a campionati nazionali e regionali.

Infatti non essendo stato possibile garantire alle stesse il completo riconoscimento di tutti i servizi sportivi annualmente forniti agli affiliati (organizzazione di alcuni tornei e campionati individuali, attività a squadre, assegnazione di titoli, eccetera), è stato proposto di assegnare, fin da subito, un contributo congruo corrispondente a
– 30% dei costi di affiliazione/riaffiliazione
– 30% dei costi di tesseramento per atleti e tecnici sportivi
– 30% dei costi d’iscrizione ai campionati nazionali e regionali
sostenuti per la vigente stagione agonistica.

Tale disponibilità di risorse consente alle Associazioni di far fronte, in parte, a mancati ricavi o i maggiori costi determinati dall’emergenza, in relazione alla propria vita associativa all’interno della Federazione.

La terza ed ultima azione, economicamente la più rilevante, permette alle Associazioni
– di riaffiliarsi alla FITeT,
– di tesserare i propri atleti e tecnici,
– di iscriversi regolarmente a tutte le competizioni a squadre,
per la stagione sportiva 2020-2021, garantendo, dunque, la continuità alla loro vita associativa.

Verrà dunque assegnato alle società un contributo di valore pari a
– 100% dei costi di riaffiliazione;
– 100% dei costi di tesseramento degli atleti agonisti del settore giovanile e dei tecnici sportivi;
– 50% dei costi di tesseramento degli atleti senior e stranieri;
– 100% dei costi d’iscrizione ai campionati a squadre nazionali e regionali.

Per quanto riguarda l’iscrizione delle Associazioni ai campionati a squadre regionali della nuova stagione agonistica, sarà erogato a ciascun Comitato Regionale un contributo pari al valore dell’importo incassato per le iscrizioni ai campionati a squadre regionali.

Ecco le misure che lo sport del Tennis ha messo in campo

Abolizione della tassa d’iscrizione ai Campionati a Squadre e a tutte le manifestazioni a squadre organizzate dai Comitati Regionali nel 2020. Ai Circoli Affiliati che hanno già provveduto all’iscrizione saranno restituite le quote versate.

• I Circoli che organizzeranno tornei da quando riprenderà l’attività fino alla fine del 2020 saranno esentati dal pagamento della tassa di approvazione.

• Tutti i Circoli riceveranno a titolo gratuito due cartoni da 72 palle ciascuno a titolo di rimborso della quota di annuale di affiliazione.

• I Circoli che organizzeranno tornei giovanili da quando riprenderà l’attività fino alla fine del 2020 riceveranno un ulteriore contributo in palle commisurato alle dimensioni del torneo stesso.

• I Circoli che organizzeranno tornei giovanili da quando riprenderà l’attività fino alla fine del 2020, oltre a non pagare la tassa di approvazione saranno anche sollevati dalle spese relative al Giudice Arbitro, cui provvederà direttamente la FIT.

• Ragazze e ragazzi under 16 – 14 – 12 – 10 che disputeranno tornei da quando riprenderà l’attività fino alla fine del 2020 saranno esentati dal pagamento della quota di iscrizione.

• E’ rinviato di due mesi il pagamento delle rate di marzo e aprile 2020 dei mutui stipulati dai Circoli che hanno avuto accesso al Fondo Rotativo per la realizzazione di impianti.

vedi di più

Related Articles

Lascia il tuo commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker