Avvisi pubblici a sostegno dello sport
Sport e salute mette in campo sei avvisi pubblici per rilanciare lo sport

Sport e Salute ha divulgato la notizia di un piano di sostegno sociale e di servizio grazie al quale, attraverso lo Sport, intende contribuire alla ripartenza delle società e delle associazioni sportive (SSD/ASD) dopo questi mesi difficili della pandemia, con particolare interesse alle attività di base. Questa operazione conta su 7,5 milioni di euro stanziati per il settore
L’intervento pubblico è destinato a promuovere e sostenere la creazione di punti sportivi e/o educativi in quartieri e periferie considerate più disagiate del territorio nazionale, che saranno aperti tutto l’anno e destinati alla comunità per tutte le fasce d’età.
L’attenzione mira a sostenere progetti sportive e sociali al fine di usare lo sport come strumento di prevenzione e anche di recupero per le categorie più vulnerabili considerate ai margini sociali.
Sport e Salute S.p.A promuove un piano straordinario a partire anche dalla formazione che tramite gli Organismi sportivi sarà finalizzato alla rete associativa territoriale.
Il lockdown e la luna pausa dovuta alla pandemia ha accelerato l’utilizzo di strumenti digitali e on line. L’intervento è pensato anche per sostenere gli Organismi Sportivi nell’infrastrutturazione tecnologico-digitale, a vantaggio della propria utenza associativa.
Sport e Salute prevede inoltre mette a disposizione risorse per sostenere la certificazione e gli screening medico-sportivi, in particolare per le attività giovanili e per persone fragili, anziani, disabili e residenti in aree con un elevato disagio sociale.
Oltre agli interventi già previsti dal programma Sport e Periferie, Sport e Salute S.p.A, sempre tramite gli Organismi Sportivi, destina fondi in particolare ai centri federali colpiti da calamità naturali nell’anno 2020 o che versano in condizioni di particolare degrado.
I presidenti degli Organismi Sportivi sono stati avvisati dal presidente di Sport e Salute S.p.A Vito Cozzoli ad informarsi sulla possibilità di accedere a sei avvisi pubblici del piano di sostegno sopra elencati, potete leggerli e conoscerne i dettagli attraverso questo link