InfoDANZA consiglia Ottante Cosmetics
danza classicaIn rilievoinformazione e cultura

Centenario di Alicia Alonso la ballerina cieca icona di Cuba

Alicia Alonso, la diva di Cuba che collaborava con Fidel Castro.

Nata a L’Avana, il 21 Dicembre 1920 era la Prima ballerina assoluta del popolo cubano, secondo la critica internazionale, Alicia Alonso ha fatto di Cuba uno dei luoghi più prestigiosi del balletto classico a livello mondiale. Insieme al marito Fernando Alonso, appoggiata da Fidel Castro, nel 1948 ha creato il Balletto Nazionale di Cuba e l’annessa accademia ancora oggi una delle più prestigiose accademie al mondo.

A 19 anni diventò parzialmente cieca: si orientava sulla scena con le luci e ha danzato fino a 70 anni.

Dopo la sua morte, il 17 ottobre 2019 all’età di 98 anni, i cubani le hanno reso omaggio nelle strade e nelle piazze della capitale. E i suoi ballerini l’hanno ricordata danzando in riva al mare, per le vie della città e nel teatro a lei intitolato.

Omaggio in streaming sulla pagina facebook dell’Accademia Nazionale di Danza, alle 12.00 del 21 Dicembre giorno dei 100 anni dalla sua nascita.

L’omaggio nelle parole di Carla Fracci:“Alicia, ti sono grata per quello che hai rappresentato: la forza, l’energia, l’esempio, la tua bellezza, la tua pulizia stilistica, la linea pura, rimarrai sempre nel mio cuore, con amore, Carla.”

 

vedi di più

Related Articles

Lascia il tuo commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker