InfoDANZA consiglia Ottante Cosmetics
danza in tvIn rilievoinformazione e cultura

Chi è Alessandra Celentano, conosciamola meglio

La maestra Celentano tanto discussa per i suoi modi rigidi nella nota trasmissione televisiva Amici

Alessandra Celentano nasce il 17 novembre 1966 a Milano. Alessandra  come tutti sanno è la nipote del cantautore italiano Adrano Celentano, a cui ha anche una leggera somiglianza fisica.Si è sposata nel 2007 con il noto analista finanziario e maestro di karate, Angelo Trementozzi. Non si sa per quale motivo però i due si sono separati nel 2012, inoltre non ha avuto figli dal matrimonio, ma ha una nipote, Valentina, figlia della sorella Adriana.

 

Alessandra ama gli animali e possiede ben 4 cani, in una recente intervista ha dichiarato di abitare con sua sorella e che anch’essa possiede altri 4 cani. La professoressa di danza segue molto il calcio ed è tifosissima dell’Inter. La sua canzone preferita è Lunfardia scritta e cantata dallo zio Adriano.

Da sempre dedita alla danza classica, conclude i suoi studi per poi proseguire in un corso di danza professionale presso Reggio Emilia. Danza presso l’Opera di Stato a Budapest.

Nel 1980 entra nel corpo di ballo Aterballetto diretta da Amedeo Amodio, dove diventa prima ballerina e dove riesce a danzare al fianco di artisti internazionali, quali Elisabetta Terabust e Gheorghe Iancu. Dopo questa esperienza che la porterà anche all’estero, ricopre il ruolo di insegnante per le scuole di balletto più importanti d’Italia, come la Scala di Milano e il Teatro San Carlo di Napoli. 

Le viene diagnosticata la sindrome dell’alluce rigido, patologia molto diffusa tra i ballerini, a causa della quale Alessandra Celentano attraverserà un periodo molto difficile. Nel 2017 si sottopone a un intervento chirurgico che però non le consentirà di tornare a danzare nuovamente.

Dal 2002 fa parte del corpo docenti della scuola di Amici ed è considerata tra i più esigenti e temibili, insieme al suo assistente maestro Montesso di Danza Classica. Ha dichiarato però che grazie ad Amici è riuscita comunque a superare al meglio il momento critico dovuto alla malattia.

Per la Celentano infatti un buon ballerino o danzatore deve necessariamente avere eccellenti doti fisiche e un’ottima preparazione tecnica classica. In coppia con Simone Rugiati, poi nell’edizione successiva con il rapper Briga partecipa a “Selfie, le cose cambiano”.

vedi di più

Related Articles

Lascia il tuo commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button