danza orientaleIn rilievo

Con l’anteprima di Expo Universale la danza orientale arriva a Cinecittà World

Lo scorso 9 Dicembre, presso il Teatro 1 del parco divertimenti Cinecittà World di Roma, si sono svolti due eventi finalizzati a promuovere l’unione delle culture di Paesi differenti, ovvero il Gran Galà d’Oriente e Miss Bellezza nel Mondo. Quest’ultimo titolo è stato assegnato meritatamente alla moldava Madalina Buga, vincitrice di questo particolare concorso di bellezza al quale hanno partecipato sia ragazze italiane che straniere.

Al Gran Galà d’Oriente, invece, le protagoniste sono state le danze orientali nelle loro svariate sfaccettature. Delle artiste cinesi, per esempio, hanno presentato una coreografia con i loro ombrellini tradizionali, mentre le allieve delle maestre di danza del ventre Maryem Bent Anis, Serena Boselli e Lelah Kaur hanno dimostrato al pubblico come il corpo può tradurre il ritmo delle percussioni e come si utilizzano in tale affascinante disciplina accessori scenici specifici tra cui il candelabro, le Ali di Iside, il velo, ecc…

Non sono poi mancati momenti altrettanto significativi ma non riguardanti il ballo, come la rievocazione del matrimonio tradizionale in Marocco con corteo della sposa, oppure le sfilate di moda delle creazioni sartoriali di Elena Rodica Notaru nonché dei costumi brasiliani per le parate in stile Carnevale di Rio.

Organizzato da Ompseco e da W.I.IN (World Intercultural Institute) su progetto di Liberato Mirenna, lo spettacolo del 9 dicembre in realtà è solo un’anteprima di ciò che è stato programmato dall’1 al 9 giugno 2019 per l’Expo Universale vero e proprio, che si terrà sempre nella stessa location. Trattandosi di diversi show che si protrarranno per più di una settimana, le scuole di danza e i ballerini coinvolti saranno ancora più numerosi. Per rimanere sempre aggiornati su tutte le iniziative atte a promuovere lo scambio culturale fra la nostro Penisola e le nazioni orientali, visitare i siti ufficiali www.ompseco.it e www.worldinterculturalinstitute.it.

Tags
vedi di più

Related Articles

Lascia il tuo commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker