
La prima edizione del FestivalDanza presenta un nuovo modo di vivere la danza. Il 20 e 21 ottobre all’ Auditorium SGM di Roma,
Cinema e Danza presentano uno spettacolare passo a due.
FestivalDanza – The New Dance Experince.
Il 20 e 21 ottobre p.v. si terrà, il FestivalDanza, evento “globale” sul mondo della danza patrocinato dalla Regione Lazio, CSAIN, Consiglio Internazionale della Danza CID UNESCO e in partenariato con l’ANMB (Associazione Nazionale Maestri di Ballo). Protagonisti i ballerini e il mondo dell’arte tersicorea. Nel corso dell’evento, diviso in tre sezioni, gli artisti avranno l’occasione di poter studiare il mondo della danza a 360°, attraverso la proiezione di film, incontri con professionisti del settore e vivere l’emozione di un vivero e proprio audition-contest. I migliori di loro avranno anche l’opportunità di poter usufruire di un contratto di lavoro.
Particolarmente rilevante, nel week end della settimana del Cinema di Roma, la sezione dedicata al rapporto tra cinema e ballo. Il Roma Dance Film Festival, infatti, rappresenta una kermesse unica dedicata alla danza e al suo “pas de deux” con il mondo della celluloide.
Punto d’incontro per gli specialisti del settore, l’evento consentirà non solo di discutere del rapporto tra Arte, Danza e Cinema, ma anche di promuovere e dare visibilità a tutti coloro – film makers, scenografi, coreografi, ballerini – che lavorano, spesso nell’ombra, alla realizzazione di un prodotto artistico di alta qualità, “figlio” della fusione tra danza e settima arte.
Per la prima volta in Italia sarà presentato il live-documentary “Dancing with The King” del coreografo LaVelle Smith Jr, un racconto in danza dei passi più famosi di Michael Jackson.
A Sessanta dalla nascita del Re del Pop, il coreografo oltre a presentare il documentario terrà un corso di alta formazione per professionisti certificato da EurEthics Etsia, ente certificatore europeo a garanzia della qualità dei livelli conformi al quadro europeo delle qualifiche (EQF). In programmazione al RDFF anche il documentario “Dancing With Maria” di Ivan Gergolet.
Nella serata di sabato il FestivalDanza presenta anche la seconda edizione del Dance Award “Stefano Francia”, premio dedicato alla memoria del coreografo, ballerino e maestro Stefano Francia e al ricordo della sua importante opera a favore della promozione e divulgazione della danza in ogni suo ambito.
La Domenica, l’Auditorium SGM di Via Portuense a Roma accoglie i ballerini il Dance Opportunities Contest, concorso dedicato agli assoli, passo a due, coppie, piccoli gruppi e disability dance. Al FestivalDanza Contest si sfideranno i migliori ballerini di ogni disciplina suddivisi in categorie di età.
Una qualificata giuria composta da insegnanti, impresari teatrali e direttori di scuole di danza, sceglieranno i più bravi, i quali avranno l’occasione di poter essere scritturati per importanti progetti professionali. Il contest è il set naturale di un nuovo talent show sulla danza: “Dance is my life”, in onda su Canale Italia.
Il FestivalDanza si schiera a sostegno di un progetto umanitario promosso e portato avanti dal CID UNESCO.
Info +39 335 435168 – [email protected] – www.stefanofrancia.com