Fids nel caos: 9 consiglieri si dimettono

Fids nel Caos. Bufera nella Federazione Italiana Danza Sportiva. Martedì Sera 9 Consiglieri Dimissionari hanno diramato una sorta di Comunicato Stampa sui social.
I consiglieri federali Laura Lunetta, Edilio Pagano, Federica Bosco, Luciana MEzzopera, Maria Grazia Patti, Nicola Iannaco, Matteo Migliano, Bruno Pitzolu, Davide Lauletta, hanno dato le dimissioni Lunedì scorso, in contrapposizione al presidente della Fids, Enzo Resciniti e gli altri consiglieri rimasti.
Ecco il testo del post della consigliera Laura Lunetta:
COMUNICATO STAMPA
DIMISSIONI 9 CONSIGLIERI FEDERALI FIDS
Noi consiglieri Laura Lunetta, Edilio Pagano, Federica Bosco,
Luciana Mezzopera, Maria Grazia Patti, Nicola lannaco, Matteo
Migliano, Bruno Pitzolu, Davide Lauletta nella giornata di ieri ci
siamo dimessi.
Le motivazioni sono profondissime. Riguardano il fatto che in Fids
di nuovo la burocrazia, alcuni dirigenti, consulenti, precedentemente
nominati, al posto di lavorare per la Fids che li retribuisce, ancora
una volta lavorano per sè stessi per mantenere le loro prebende e
stratosferici contratti esautorando il consiglio federale, espressione
della democrazia statutaria, espressione del movimento. Abbiamo
rivisto gli stessi scenari del 2011 e del 2016. Non lo accettiamo più
Chi è eletto governa.
Non questi “personaggi” che invece dovrebbero aiutare a governare
meglio e non pensare ai loro contratti e benefit.
Abbiamo informato il Coni della gravissima situazione realizzata
nella nostra federazione.
Siamo addolorati per il fatto che il Presidente Resciniti si sia
prestato a queste manovre forse più per paura che per vanità
Vi terremo informati dell’evoluzione delle cose. Questa è una
battaglia tra il movimento e questi “personaggi” che si sentonc
proprietari della nostra federazione e ritengono noi che vi
rappresentiamo persone inadeguate.
Ad accompagnare il post un immagine “ritoccata” che rappresenta i nove dimissionari insieme al presidente del coni Malagò.
Invece l’immagine originale comprendeva anche: L’ex presidente Barbone, Sara Di Vaira, Roberto Musiani e il revisore dei conti: Giacomo Spiller
Questa squadra sostenuta tra gli altri da Ferruccio Galvagno e Piercarlo Pilani era stata eletta il 30 Gennaio 2021, rimanendo in carica appena 9 mesi.
I nove consiglieri (su 10) hanno presentato le dimissioni facendo decadere il consiglio Federale, si prevede un commissario nominato dal Coni che abbia il compito di potrare la FIDS a nuove Elezioni svoglendo nel frattempo le attività di ordinaria amministrazione.
Sara Di Vaira è l’unica componente del consiglio federale a non aver presentato le dimissioni.
Si è ripresentata la stessa situazione che si era presentata in passato quando l’ex presidente Christian Zamblera, fortemente voluto da Ferruccio Galvagno, ad un certo punto si è voluto staccare. Da quanto scritto nei comunicati dei consiglieri dimissionari appare lo stesso per Enzo Resciniti, che per qualche motivo, abbia scelto o sia stato spinto di staccarsi dalla forte personalità alle sue spalle, con il conseguente scioglimento dell’intero consiglio federale.
Qualcosa non ha funzionato, la squadra sembrava molto unita, i discorsi del presidente Resciniti agli inizi di questo mandato apparivano quasi imbarazzanti, tanto lusinghieri per la sua squadra, una squadra che evidentemente non lo riconosce come leader.
Problemi a seguito di divergenze interne alla Fids, problemi amministrativi, non sappiamo ancora cosa ci sia dietro le “profondissime motivazioni” del comunicato. Quale mancanza c’è stata da parte di Resciniti, non sappiamo se sia rifiutato di firmare qualche atto oppure abbia dirottato il progetto originario verso altre idee.
Fatto sta che la federazione si trova in una bufera essendo caduto il consiglio e con esso tutte le commissioni nominate. Seguiremo la vicenda per comprendere meglio cosa sia accaduto e soprattutto cosa accadrà.