danza classicaIn rilievoinformazione e cultura

Il “No” di Carla Fracci alle mascherine sul palco

La Signora della Danza Italiana non ci sta, i danzatori non possono esibirsi con le mascherine

 

La nota ballerina, la grande signora della Danza Carla Fracci ha dichiarato:

“Impossibile danzare con le mascherine. Impossibile danzare ‘a distanza’. Non sono assolutamente d’accordo. Per il momento, a mio avviso, dobbiamo solo aspettare. Troppi morti, troppi contagi, troppa imprudenza soprattutto da parte di alcuni giovani. È quello che vedo quotidianamente a Milano, la mia città. Bisogna avere molta, molta pazienza. Siamo stati colpiti da un virus pericolosissimo. Ed in Cina è ritornato”.

 

Secondo il suo parere  non è giusto ripartire con teatri e manifestazioni pubbliche se bisogna sottostare ai rigidi protocolli di sicurezza attuati al fine di prevenire il Covid-19. Tra cui c’è la possibilità per i danzatori di doversi esibire con la mascherina. Il distanziamento sociale e i dispositivi di protezione individuale, necessari per non diffondere il coronavirus, sono parte della realtà della fase 2 italiana. La grande etoile Carla Fracci dice impossibile ballare con le mascherine, che possono pregiudicare o meglio non dare libertà all’escuzione dei balletti che perderebbero di bellezza e sentimento.


Mentre il marito, il regista Beppe Menegatti, ha invece dichiarato che si forse si potrebbero utilizzare le mascherine forse a teatro, nella lirica, situazioni in cui si possa andare in scena con una mascherina. In quanto ci deve essere un’adeguata preparazione fisica e un’ eccellente tecnica respiratoria per potersi esibire  con una mascherina sulla bocca, è tutto molto complicato e difficile. Insomma la mascherina, il nostro nuovo accessorio che a quanto pare ci terrà compagnia per lungo tempo, non può conciliarsi con il mondo della danza e del balletto. Danzare a teatro con la mascherina crediamo, come questi grandi professionisti, sia veramente un impresa troppo complicata da attuare.

 

 

vedi di più

Related Articles

Lascia il tuo commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker