Il “No” di Carla Fracci alle mascherine sul palco
La Signora della Danza Italiana non ci sta, i danzatori non possono esibirsi con le mascherine

La nota ballerina, la grande signora della Danza Carla Fracci ha dichiarato:
“Impossibile danzare con le mascherine. Impossibile danzare ‘a distanza’. Non sono assolutamente d’accordo. Per il momento, a mio avviso, dobbiamo solo aspettare. Troppi morti, troppi contagi, troppa imprudenza soprattutto da parte di alcuni giovani. È quello che vedo quotidianamente a Milano, la mia città. Bisogna avere molta, molta pazienza. Siamo stati colpiti da un virus pericolosissimo. Ed in Cina è ritornato”.
Secondo il suo parere non è giusto ripartire con teatri e manifestazioni pubbliche se bisogna sottostare ai rigidi protocolli di sicurezza attuati al fine di prevenire il Covid-19. Tra cui c’è la possibilità per i danzatori di doversi esibire con la mascherina. Il distanziamento sociale e i dispositivi di protezione individuale, necessari per non diffondere il coronavirus, sono parte della realtà della fase 2 italiana. La grande etoile Carla Fracci dice impossibile ballare con le mascherine, che possono pregiudicare o meglio non dare libertà all’escuzione dei balletti che perderebbero di bellezza e sentimento.
Mentre il marito, il regista Beppe Menegatti, ha invece dichiarato che si forse si potrebbero utilizzare le mascherine forse a teatro, nella lirica, situazioni in cui si possa andare in scena con una mascherina. In quanto ci deve essere un’adeguata preparazione fisica e un’ eccellente tecnica respiratoria per potersi esibire con una mascherina sulla bocca, è tutto molto complicato e difficile. Insomma la mascherina, il nostro nuovo accessorio che a quanto pare ci terrà compagnia per lungo tempo, non può conciliarsi con il mondo della danza e del balletto. Danzare a teatro con la mascherina crediamo, come questi grandi professionisti, sia veramente un impresa troppo complicata da attuare.