Il poker d’Assi Italiano sbanca Blackpool 2018
Italians do it better! 4 Italiani vincono nelle danze latino americane.

Quattro Ballerini Italiani sono i vincitori di altrettante competizioni di danze latino americane che si sono svolte al Blackpool Dance festival.
E’ interessante scoprire che 4 uomini italiani hanno vinto nelle quattro discipline: Amatori e Professionisti sia Rising Star che Open.
- Il campione del mondo, Riccardo Cocchi, in coppia con Yulia Zagouritchenko, conquista per la terza volta il titolo di campioni al British Open Championship Professional Latin (come noto, rappresentando gli USA).
- Ferdinando Iannaccone, in coppia con Yulia Musikhina, conquista il suo secondo titolo consecutivo di campione British open amateur latin (anch’essi, rappresentando gli USA) .
- Luca Urso, invece, in coppia con Alessandra Tripoli, neo campionessa a Ballando con le stelle insieme all’attore Cesare Bocci, conquista il titolo al British Professional Rising Star Championship per l’Italia.
- Francesco Garofalo in coppia con la Polacca Magdalena Amelia Strześnicka, rappresentando l’Italia, conquista il titolo di Campione British Amateur Rising Star Latin.
Un avvenimento storico! nel primo e più famoso festival al mondo che ha concluso quest’anno la 93esima edizione. Basti pensare che Riccardo Cocchi è fino a oggi l’unico italiano ad aver vinto nei Professionisti danze latino americane. Quindi avere un campione in 4 categorie diverse è più unico che raro.
Andando a ricercare negli archivi di Blackpool dance festival nel 1999
- 1 William Pino ha vinto gli Amatori Open Standard,
- 1 Luca Baricchi ha vinto i Professionisti Open Standard,
(In quell’anno non era ancora prevista la competizione Rising Star per gli Amatori)
Ma nello stesso anno:
- Rosario Guerra arrivava 2° nella Under 21 Standard
- Stefano di Filippo arrivava 2° nella Under 21 Danze Latino Americane.
Il 2018 passerà alla storia come l’anno in cui quattro uomini Italiani si sono imposti confermando che gli italiani sia in coppia con ballerine originarie dell’est, che con ballerine italianissime, sono sinonimo di carisma, fascino e buon ballo. Complimenti. Italians Do it Better!