accoppiati e scoppiatiDanza SportivaInterviste

Intervista Eleonora Riccardi e Silvio Antonio Anselmi

Campioni Professional Rising Star Latin UK 2020

Agli ultimi Uk Dance Championships abbiamo avuto numerose coppie italiane che si sono distinte per i successi ottenuti, una di queste è formata dagli atleti Eleonora Riccardi e Silvio Antonio Anselmi.

Questa bellissima coppia ha vinto la Professional Rising Star nelle Danze Latino Amaricane, conosciamo meglio questi ballerini.

Eleonora nasce a Roma classe 93 inizia a ballare giovanissima a soli 10 anni, attaccata ai valori familiari i suoi cari sono al primo posto negli affetti che la circondano, Silvio pugliese, Ruvo di Puglia,  sin da giovanissimo dimostra un grandissimo talento nella Danza che è la sua grande passione praticamente cresciuto a pane e ballo crede fortemente in se stesso ed è molto determinato. Ballano insieme dal 2016.

D. A che età avete iniziato a ballare ?

E. Ho iniziato a ballare nel 2003 .

S. Anche io ballo da quando avevo 10

D. Il primo ricordo che hai dell’ incontro con il tuo attuale partner ?

E. Il primo ricordo che ho del mio partner è la sua determinazione che  mi ha colpito fin dal primo istante  è tenace nel raggiungere gli obiettivi una caratteristica che è comparsa già dai primi attimi  che abbiamo cominciato a montare le nostre coreografie.

S. Ricordo la nostra ufficializzazione, dopo la nostra prova,  eravamo spettatori al Royal Albert Hall… è sempre un momento esaltante quando inizi un nuovo percorso con una nuova ballerina e io ne ho cambiate tante  ma con lei ho subito sentivo un feeling diverso.

D. Dopo la grande performance  e la conseguente vittoria ottenuta agli UK Dance Championships lo scorso gennaio quali sono i vostri obiettivi a breve termine ?

E. Proseguire e continuare ad allenarci, rimanere concentrati sul nostro ballo e ovviamente focalizzarci sulla prossima gara Blackpool Dance Festival ogni step porta al successivo senza poter abbassare la guardia, mai  fermarsi.

S. Prossimo obiettivo  è Blackpool, sicuramente ho intenzione di lavorare sodo per raggiungere un livello sempre più alto nel ballo.

D. So che vivete in due città diverse ma quanto tempo riuscite a dedicare agli allenamenti ?

E.  Riusciamo ad allenarci tutti i giorni tranne la domenica per almeno tre ore al giorno, ovviamente dipende da che tipo di studio dobbiamo affrontare e da questo le ore possono variare.  È vero viviamo in città diverse ma quando si divide una grande passione come il ballo si trova sempre una soluzione e un accordo. La nostra scuola ha sede nella città del mio ballerino e per questo sono io che mi muovo più spesso, ma ne sono felice lo dimostrano i traguardi raggiunti.

S. Dedichiamo all’allenamento circa 3 ore al giorno dal lunedì al sabato. A volte è difficoltoso mettere insieme abitudini e stili di vita diversi, impegni in città diverse ma I nostri obiettivi sono sempre più grandi  e in relazione a questi accettiamo ogni sacrificio.

D. Siete due ballerini professionisti che danzano da più di 15 anni avete fatto molte gare, quale fra tutte è la vostra preferita e quale è invece in fondo alla lista?

E. La mia gara preferita è proprio l’ Uk Dance Championships, di cui mi piace l’atmosfera che la circonda, qui si inizia a  ballare la mattina poi se si superano i turni iniziali la gara si conclude nella parte serale è fortemente stimolante e tutto ciò fa aumentare la mia concentrazione senza  stressarmi. Lo sfondo con quelle luci dietro, che simula  un cielo stellato, e poi  quelle scale percorrerle ti regala un emozione unica e per una manciata di secondi ti senti sul tetto del mondo, sentir chiamare la propria nazione è tutto molto intenso e toccante . Rispondendo sinceramente non ho una gara in fondo alla lista, anche la più piccola e forse meno rilevante comunque mi permette di crescere e migliorare e di fare quello che amo : Danzare.

S. Penso che entrambi abbiamo una particolare attrazione o meglio feeling  con  United Kingdom  Dance Championships ma posso sicuramente dire che tutte e tre le  prestigiose gare Inglesi  ( Blackpool Dance Festival e International Dance Championships) sono sempre in egual modo molto emozionanti.  Ho avuto la fortuna di gareggiare anche nel circuito americano e l’Ohio Star Ball  è anche una competizione di altissimo livello molto emozionante, nessuna gara in fondo alla lista siamo competitori le gare sono la nostra vita sempre e comunque.

D. Chi decide il vostro look ? E collabori anche alla realizzazione degli abiti del tuo Partner ?

E. Il nostro look è firmato Flashdance che è il nostro attuale sponsor, i proprietari sono due persone straordinarie che riescono ad esaudire sempre i nostri desideri. Curano ogni minimo dettaglio dei nostri abiti, e per questo non smetterò mai di dirgli grazie .
Scelgo il mio look con i miei insegnanti Cosmo e Alessio Tattoli, ci riuniamo e buttiamo giù delle idee cercando di mettere in risalto ciò che piace a me e ciò che piace a loro e arriviamo sempre ad un accordo.  Non nego che anche Flashdance mi aiuta a realizzare ogni nostra idea mi dice ok facciamolo, curiamo ogni piccolo dettaglio dalla scelta della stoffe agli accessori, mi ritengo davvero molto fortunata ad essere circondata da persone che prestano così tanta attenzione al mio look di gara.
Mi piace collaborare anche con la scelta degli abiti del mio partner, mi piace creare quando possibile degli abbinamenti che ci rendano in pista sempre più una coppia, la bellezza di questo sport è collaborare anche nella scelta degli abiti è una parte importante che non deve mancare secondo me.

S. Certo che collaboriamo nella scelta dell’abito e penso vivamente che la cura del look  e tutta la componente estetica sia di vitale importanza nel raggiungimento dei nostri obiettivi.  Nulla mai  deve essere lasciato al caso, si studia ogni dettaglio in team, voglio ringraziare per la cura dei nostri abiti Flashdance e per le scarpe il nostro sponsor Freed London.

D. Descrivi un pregio e poi un difetto del tuo partner ?

E. Un suo pregio è essere molto determinato e testardo nel raggiungere gli obiettivi, esattamente come me del resto, il suo difetto forse è credere di avere sempre ragione, in termini di ballo ovviamente !!

S. Premettendo che siamo entrambe due persone con un carattere molto forte,  il suo pregio è quello di essere caparbia e  sempre motivata. Mentre il suo difetto è quello di non voler a volte comprendere determinate dinamiche che a me stressano psicologicamente e che possono poi influire sul nostro ballo.

D. Ti diamo la possibilità di usare questo mezzo per dire qualcosa che desideri a qualcuno a tua scelta, ringraziare rinfacciare puoi dire quello che vuoi 

E. Voglio ringraziare ma non solo una persona, non è sufficiente, perché nella mia carriera di ballo fino ad oggi ogni persona che ho incontrato è stata a suo modo rilevante partendo dai miei genitori che hanno  contribuito a farmi realizzare anno dopo anno ogni mio sogno. Non sono sufficienti le parole del mio vocabolario per esprimere la mia gratitudine nei loro confronti, anche i miei nonni che hanno sempre creduto in me mi hanno supportato moralmente ma anche economicamente senza di loro la realtà che sto vivendo adesso non sarebbe potuta essere possibile .
Ovviamente un ringraziamento speciale va al mio partner Silvio, perché ogni obiettivo raggiunto è stato frutto dei nostri sacrifici e la nostra determinazione .
E anche i miei maestri Cosmo e Alessio Tattoli per avere sempre creduto in me sin dal primo momento in cui ho messo piede nella loro scuola, sono due insegnanti  eccezionali che ci seguono passo dopo passo in ogni scelta, con loro non ti senti mai sola.

Grazie mestri per essere sempre al nostro fianco tutto questo è anche grazie a Voi.

S. Si perché no… sono così grato allo stesso modo sia ai miei errori che ai miei successi che si sono ovviamente susseguiti in 17 anni carriera… sono tutte quelle esperienze che mi guidano e mi guideranno giorno per giorno in questo mondo della danza. Ci tengo molto anche a precisare che in tutta questa esperienza i punti fondamentali sono stati la mia famiglia, i miei maestri Cosmo ed Alessio Tattoli e i fan più stretti sono sempre come me in tutto e per tutto e il loro lavoro e supporto è per me fondamentale.

D. Hai mai avuto momenti di sconforto in cui pensavi di mollare ?

E. Durante tutti questi anni nonostante ci siano stati tanti momenti tristi come credo capiti a tutti gli sportivi, non ho mai pensato di lasciar perdere, ho un legame forte e intenso con la danza, e  quando indosso quelle scarpe e entro nella sala della scuola di ballo mi senti nel posto giusto, mi sento a casa ed è una sensazione bellissima confortante e ogni crisi e dolore viene lenito.

S. Chi ama follemente la danza  come me ha pensato e pensa mille volte di lasciare tutto per  avere una vita “normale” come tutti gli altri.  Ma noi non siamo comuni mortali, noi siamo persone che hanno una passione dentro così forte, tutto questo è la nostra vita e il resto diventa futile e irrisorio, lavoro, passione è tutto quello che ci interessa.  Dedichiamo tutta la nostra vita affinché si possa arrivare a diventare campioni poi ognuno ha un percorso diverso e facciamo delle scelte in merito.

 

Ora  ultimo giro di domande ti chiedo di fare una scelta fra le coppie di parole che ti elenco

Rumba o Cha Cha Cha ?

Samba o Jive ?

Ross Mithchell  Band o Empress Orchestra ?

R. Cocchi o M. Malitoswky ?

Danza Classica o Moderna ?

Musica Italiana o estera ?

Film o Libri ?

Pizza o  Pasta ?

E. Rumba romantica e passionale, Samba dinamica e divertente, adoro entrambe ma forse legata sentimentalmente alla Ross Mitchell Band, due super Star ma l’italiano Riccardo è nel cuore, Danza moderna più dinamica, adoro cantare la nostra musica italiana, esattamente in ugual misura adoro film e libri ma entrambi di genere romantico, la pasta tutta la vita ma essendo una sportiva attenta alla forma fisica a volte ne sento solo l’odore !

S. Cha Cha Cha, Samba, Ross MItchel Band, due ballerini meravigliosi ma scelgo Riccardo per nazionalismo, la musica tutta e sempre in qualità di italiano DOC sia pizza che pasta.

 

Un ringraziamento a questi brillanti atleti che ho avuto la fortuna di veder ballare molto spesso sia ora che con il loro precedenti partner e gli auguro grandiosi successi al fine di raggiungere tutti loro sogni.

 

 

 

 

 

 

vedi di più

Related Articles

Lascia il tuo commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker