Libreria dei ballerini

In questa pagina riassumiamo ogni settimana un nuovo libro su danza, ballo, sport, arti e altri argomenti per chi vuole essere un danzatore o un maestro più competente e consapevole.

L’allenamento della danza sportiva

Il manuale raccoglie le expertise dei diversi componenti del Centro Studi e Ricerche della Federazione Italiana Danza Sportiva volte a fornire nuovi ed interessanti contributi finalizzati alla crescita culturale delle figure professionali che operano nell’ambito della danza sportiva. Gli autori che hanno collaborato alla stesura, formando un’equipe di elevato livello per esperienza e conoscenza dell’argomento trattato, optano per una esposizione chiara e analitica degli elementi fondamentali per la preparazione e l’allenamento del danzatore: mental coaching, pedagogia e metodologia dell’allenamento, valutazione biomeccanica, ergonomica e posturale funzionale, riabilitazione, alimentazione e integrazione, esercizi, training e mezzi di allenamento. L’approccio scientifico, ma al tempo stesso pratico, che contraddistingue tutta la trattazione, fa di questo manuale un utile strumento per tutti coloro, atleti compresi, che vogliano approfondire le tematiche riguardanti l’allenamento della Danza Sportiva.

 

Dance Academy: Notebook – Questo block-notes Tascabile, fatto di pagine bianche per prendere nota delle proprie lezioni di danza, è sempre a portata di mano per scrivere i tuoi pensieri positivi, i tuoi dubbi, le scoperte, prima o dopo una lezione. Ottimo anche per fare la lista dei tuoi progressi, o come diario di allenamento, con una copertina che rispecchia la tua passione.

 

Come quello sopra anche questo è un taccuino per appunti, con una copertina più colorata e con un messaggio che condividono tutti i ballerini, Eat-Sleep-Dance-Repeat, che di sicuro ti farà sorridere e partire più positiva. è composto da 100 fogli di carta a righe.  Può essere il regalo ideale per un tuo amico che fa danza, o allievo della tua scuola. Oppure per regalarlo al tuo maestro. Si può usare come diario, planner, scrittura creativa, appunti di danza.

 

Planner accademico 2019-2020 per allievi di scuole e accademie. Il tuo anno accademico sarà organizzato e scadenzato. Contiene moduli e tabelle per orario corsi, material required date degli esami, voto raggiunto e voto aspettato, compiti.

Da Luglio 2019 a Giugno 2020;

 

Preparazione alla Danza

Eric Franklin, pioniere nel campo della visualizzazione finalizzata all’allenamento fisico, illustra in questo manuale come migliorare la tecnica e la performance di tutte le forme di danza: non soltanto stabilizzando e rinforzando il baricentro, ma anche affinando coordinazione, equilibrio, allineamento e scioltezza. Il metodo, pensato per liberare il corpo e perfezionare i movimenti, permetterà a tutti i danzatori di ottenere un innalzamento nei salti più potente e senza tensioni, pliés più profondi, giri più precisi, un miglior en dehors e un’estensione più elastica delle gambe. Il tutto nel modo più efficace e con il minor sforzo possibile.

Non solo per ballerini classici ma per ogni tipo di danzatori ed è indispensabile per maestri e professionisti.

 

Dance Anatomy

Questo libro, racchiude le tecniche per aumentare la forza e l’eleganza al proprio ballo, nonchè ottimizzare la performance minimizzando fatica, stress e infortuni muscolari. Più di 200 illustrazioni a colori, per delineare il miglioramento muscolare e la bellezza estetica del movimento. In Dance Anatomy troverai 82 fondamentali esercizi per raggoiungere l’allineamento perfetto, il miglioramento della posizione, la corretta respirazione Inoltre offre consigli utili per aumentarne la flessibilità e ridurre la tensione muscolare, e su come assemblare tutte le indicazioni ricevute per stilare un programma personalizzato, basato sul proprio stile di danza, sul livello di esperienza e sulle necessità e gli obiettivi individuali.

 
Questo volume illustra analiticamente tutte le discipline della Danza Sportiva, riportando per ogni ballo le regole, i dettagli tecnici, le figure di base e una serie di consigli pratici. Esso soddisfa un ampio ventaglio di esigenze: rappresenta un valido supporto didattico per chi non ha mai ballato o ha iniziato a farlo da poco tempo; si propone come strumento di perfezionamento per chi già pratica la Danza Sportiva come hobby o a livello agonistico; fornisce una qualificata documentazione tecnica e comparativa agli istruttori di ballo e agli altri professionisti del settore. Vengono inoltre messe a confronto le impostazioni seguite dai più noti manuali professionali e, a particolare beneficio dei principianti, per il Ballo da Sala e il Valzer Viennese sono infine presentati i grafici relativi alle figure più belle, con la puntuale descrizione dei singoli passi.  

Il libro Imperial Society of Teachers of Dancing scritto da Alex Moore è il libro dal quale partono tutti gli insegnamenti delle danze standard che hanno fatto scuola a tanti professionisti delle danze standard.

(in inglese)

 

Latin – Thinking Sensing and Doing in Latin American Dancing

Interessante testo di Ruud Vermey, che è un invito a sentire pensare e ballare le danze latino americane sotto la sua unica prospettiva. L’autore ha formato numerosi campioni durante gli anni e maggiormente attraverso la consapevolezza delle proprie emozioni per produrre qualcosa di unico.

 
Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker