ballettoinformazione e culturarecensioni

Stéphane Fournial è il nuovo Direttore della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo

 

“Sono felicissimo. Quasi non ci credo – dichiara Stéphane  – E’ per me un grande onore poter dirigere la Scuola del San Carlo, un teatro che conosco per averci ballato e che amo profondamente. E’ una grande responsabilità”.

Abilità da manager, competenze nella didattica e un passato da grande ballerino. Questa la miscela di abilità e conoscenze che Fournial porterà in dote alla Scuola del Teatro San Carlo.

Francese, nato il 1961, con un Diploma di Stato Francese per l’Insegnamento della Danza Classica, Fournial in questi ultimi anni ha lavorato come produttore e manager  in alcuni spettacoli teatrali che ha organizzato in tutto il mondo mettendo la sua passione e il suo amore nella danza.

Ricca e variegata la sua carriera come danzatore. Fournial ha ballato nel Ballet de Marseille di Roland Petit, all’Opéra du Nord in Francia, con il Tokyo Ballet e con il Badischestaatheater Karlsruhe. Come guest artist si è esibito in moltissimi teatri in tutto il mondo. Tra i principali: il Theater Munchen, Stuttgart Ballet, Teatro di Varsavia, Scottish Ballet e Mariinsky di San Pietroburgo. In Italia ha danzato al Teatro dell’Opera di Roma, Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro La Fenice e all’Arena di Verona, città dove attualmente risiede.

Tra le sue partner Carla Fracci, ma anche Claude de Vulpian e Carole Arbo dell’Opéra di Parigi), Irena Pasaric (Zagabria), Margaret Illmann (Berlino) e Sofiane Sylve (San Francisco Ballet).

vedi di più

Related Articles

Lascia il tuo commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker