InfoDANZA consiglia Ottante Cosmetics
dalle federazioni FidsDanza SportivaIn rilievoinformazione e cultura

Tra i Cavalieri di merito 2020 la giovane ballerina di danza paralimpica Giovannella Porzio

Il Presidente della repubblica Mattarella conferisce l'onorificenza al merito alla giovane ballerina

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito trentasei onorificenze al Merito ad altrettanti cittadini Italiani che si sono distinti in quest’anno per atti di eroismo, per impegno solidale, per la cooperazione internazionale e per la promozione della cultura.

Fra i cittadini e le cittadine prescelta spicca la giovane Giovannella Porzio, di 24 anni, affetta da un rara malattia Charcot-Marie- Tooth che l’ha costretta in carrozzella dall’età di 10 anni, ma nonostante questo ha perseverato nel raggiungimento del suo sogno la Danza. Giovannella è infatti Vice Campionessa Italiana ed Europea di danza Paralimpica. Da sempre innamorata del ballo dopo il Liceo ha iniziato a praticare Danza in Carozzina, fa parte del gruppo Performer composto sia da danzatori in carrozzina che da ballerini in piedi e promuovono spettacoli ed esibizioni in teatri e manifestazioni in tutta Italia.

Il suo sogno, che a questo punto crediamo possa realizzarsi senza nessun ostacolo, è quello di diventare un insegnate di ballo e aprire una scuola aperta anche a persone in carrozzina, lei stessa afferma:” Con la Danza si può dimostrare quanto possa essere semplice e concreta l’inclusione e la collaborazione tra realtà diverse, dove la differenza e a disabilità non sono un impedimento ma diventano uno strumento artistico”. 

Sono arrivati anche i complimenti e le congratulazioni via twitter dalla sindaca di Torino, città della giovane ballerina premiata, Chiara Appendino che si  dichiara orgogliosa che una sua cittadina sia stata insignita Cavaliere dell’Ordine al Merito dalla Repubblica italiana.

vedi di più

Related Articles

Lascia il tuo commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker