Danza SportivaIn rilievoinformazione e cultura

World Dance Festival 2019

La danza torna protagonista con la nona edizione del concorso internazionale più atteso per 5000 ballerini e 1000 coppie di professionisti provenienti da ogni parte d’Italia. Di scena all’Hotel Tiziano il 23 e 24 marzo e il 30 e 31 marzo, anche quest’anno l’evento darà grande spazio alle performance artistiche, alle coreografie create dalle scuole appositamente per la competizione, all’incontro con i più noti professionisti del settore.

Sarà il coreografo leccese Fredy Franzutti il presidente della giuria tecnica composta dai grandi nomi della danza: Davide Bombana coreografo di fama internazionale, Gabriele Corrado danzatore salentino solista della Scala di Milano, Carolyn Smith, Simone Di Pasquale e Samuel Peron, protagonisti del talent di Rai 1 “Ballando con le stelle”, Gianni Eligiano ballerino del celebre show comico di Rai 2 “Made in Sud”, Valentina Bonelli giornalista e storico della danza. Quattro giorni di festa per la danza negli spazi dell’”Hotel Tiziano” dove è stato creato uno studio di oltre 1200 metri quadri di superficie facendo convivere il fascino della pista da ballo con ambienti contemporanei. Attesi in città 5000 ballerini, 1000 coppie di danzatori, 140 giurati esperti 200 tecnici di gara, provenienti da ogni parte del mondo.

Il “World Dance Festival”, organizzato dall’associazione salentina “Unione Danza”, accende i riflettori sulle diverse discipline della danza concentrando in un’unica rassegna tutte le aspettative dei giovani esponenti della scena coreutica.

World Dande Festival premia il talento con borse di studio e contratti a termine per un valore di 60 mila euro grazie alla collaborazione con le Scuole di Danza italiane e Sky Village ed è vetrina per le importanti aziende del settore danza che presenteranno le nuove collezioni lungo le passerelle allestite nella hall dell’hotel Tiziano. Spazio alla solidarietà con Danza con il Cuore: nell’area espositiva saranno presenti i volontari della Band di Babbo Natale per la raccolta fondi a favore dell’Associazione Per un Sorriso in più che opera nel reparto di Oncoematologia Pediatriaca dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce e i volontari dell’Associazione Amici di Don Bosco che sostiene l’assistenza sanitaria ai bambini in Colombia. Fino ad oggi l’Associazione ha curato 400 bambini sotto la tutela dell’Icbf. “Saranno quattro giorni di festa per la danza, spiega il patron e ideatore della manifestazione Luigi Petracca, Presidente dell’associazione nazionale Maestri di Ballo. Il successo dell’evento presente a Lecce da 9 anni, dimostra l’interesse verso l’arte della danza e del bel ballo che è anche viaggio tra le identità danzanti territoriali: dal tango argentino al liscio romagnolo, dal walzer viennese alla tammurriata napoletana. Per festeggiare i primi dieci anni nel World Dance Festival nel 2020 coinvolgeremo nella festa tutta la città”. Ospite del Gran Galà serale, in programma venerdì 29 marzo, sarà l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta.

Il premio speciale Danza 2019 assegnato dal World Dance Festival va infatti alla Fondazione La Notte della Taranta “per aver contribuito alla diffusione dei valori della danza attraverso l’incontro tra la pizzica e l’arte accademica, per aver promosso la formazione dei danzatori popolari, per aver incentivato le opportunità di incontro tra gli allievi e i grandi ballerini e coreografi del panorama artistico italiano e internazionale”.

Per la Danza Sportiva pubblichiamo le classifiche delle gare di maggior rilevanza, vincono la gara Over 16 classe unica Danze Standard Nicola Caporusso e Georgiva Ivanka, e ancora Falsetti Antonio  – Mari  Maria Pia e Ricciadelli  Vittorio – Magluilo Ida vincono rispettivamente la Over 60 e Over 70 Danze Standard. Nell’Under 21 Danze Standard al primo posto Somonata  Alessio – Particelli  Rubina.

Per le Danze Latine nella Over 16 hanno conquistato il primo posto Francesco Garofalo e Magdalena Strzesnicka., poi ancora nell’Under 19 danze Latine medaglia d’oro a Scaturchio Pasquale e Morena Fazio infine  per l’Under 21 sul gradino più alto del podio ci sono Alessandro Romano e Natalia Arci.

FINALE OVER 16 CLASSE UNICA DANZE STANDARD

  1. CAPORUSSO NICOLA GEORGIEVA IVANKA

2. SCARINGI GIOVANNI KONONIUK NIKA

3. ROSSELINI MANUEL FRUGOLO GRETA ANDREA

4. VOLPI SAMUELE ANGELINI CHIARA

5. SOMONATA ALESSIO PARTICELLI RUBINA

6. DE LEO ANTONIO DONNO DEBORA

FINALE OVER 50 CLASSE UNICA DANZE STANDARD

  1. FALSETTI ANTONIO MARI MARIA PIA

2. PORTACCI MAECELLO MUSCELLA NADIA

3. LOMARTIRE GIOVANNI TRIPPA LUCIA

4. NICHETTI BRUNO FAVA MIRIAM

5. PIACENTINI ROBERTO RONCORONI GIOVANNA

6. SUDATI DIEGO CASSINA PATRIZIA

FINALE OVER 60 DANZE STANDARD

  1. RICCIARDELLI VITTORIO MAGLUILO IDA

2. POTERA MAURIZIO TORTORELLA DANIELA

3. PIACENTINI ROBERTO RONCORONI GIOVANNA

4. COLONNA PIETRO D’ORONZO ANNA

5. SCORRANO QUINTINO ORLANDO GIOVANNA

6. PITEO NICOLA TROCCOLI ANGELAMARIA

7. IACOVONE MICHELE SANGUEDOLCE MICHELA

FINALE UNDER 21 DANZE STANDARD

  1. SOMONATA ALESSIO PARTICELLI RUBINA

2. SAVINI FRANCESCO VIOLETTI ELENA

3. DELLARIA GIACOMO DI SACCO AURORA

4. CURIA FRANCESCO PERCIVALLE ALICE

5. NICOLISI RICCARDO NICOLISI GIULIA

6. GUARINO ANDREA FRANCESCONI ASIA

7. SERIO LUCA JOANNA FATIMA

8. ZITO FRANCESCO GLORIOSO MIRIAM

FINALE OVER 16 DANZE LATINE

  1. GAROFALO FRANCESCO STRZESNICKA MAGDALENA

2. MAGNANTE LORENZO FABI BEATRICE

3. PALMISAN ALESSANDRO SVENNINGGARD SOFIE

4. BACCANALE KEVIN PALISHCHUK DARYA

5. IERA LUCIANO SEGRETI ROSARIA

6. DI RENZO MATTIA POLCE FRANCESCA

FINALE UNDER 19 DANZE STANDARD

  1. SCATURCHIO PASQUALE FAZIO MORENA

2. ROTONDI GIANMARCO CAVINA MARTINA

3. MADONIA MASSIMO DOMENICO ALTEZZA GIADA

4. MONDINO GIACOMO BONO ALESSIA

5. COMPAGNUCCI TOMMASO ANTONELLI BEATRICE

6. PURGATORI MATTIA CHIASSARINI CLAUDIA

FINALE UNDER 21 DANZE LATINE

  1. ROMANO ALESSANDRO ARCI NATALIA

2. FRANCESCHINIS LUCA RANDAZZO MARI

3. GALTI GIANMARCO BOTTI GIORGIA

4. LO PRESTI ROSARIO POMA ANNAMARIA

5. ANTONINO GAETANO BRANCALE CARMELITA

6. BIANCUCCI NICHOLAS PESCHIAROLI SILVIA

page4image5810224page4image5824576page4image5824784page4image5824992page4image5825200

vedi di più

Related Articles

Lascia il tuo commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker